Scoprire il Lago di Como con chi ne conosce davvero tutte le bellezze, i segreti, i luoghi. In occasione dell’edizion 2025 della Giornata internazionale della guida turistica, istituita da World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia da Associazione Nazionale Guide Turistiche e quest’anno patrocinata anche da Italia Nostra, l’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia propone due visite guidate gratuite.
La prima si intitola “Dalla palude alle paratie, storia di un luogo mai risolto e delle emergenze attorno ad esso”. “E’ stata via via definita “il salotto buono”, “uno spazio instabile”, “un nulla vista lago”, “un non-luogo”: è la grande Piazza Cavour di Como, affacciata sul Lario“, spiega la presentazione.
Domenica 16 febbraio ore 14:30
Incontro a Como (CO) al centro di Piazza Cavour
GUIDA: Anna Raschillà +39 3391497231
Il secondo appuntamento è invece “Scoprire Varenna con occhi diversi: visita guidata con laboratorio fotografico”.
Il tour è un invito al viaggio nella meraviglia del lago di Como con una visita guidata accompagnata da un mini laboratorio fotografico. Là dove gli influencer vanno a caccia di selfie, secoli di storia attraversano il Lario, ammantando di fascino i suoi romantici scorci. Dalla passeggiata dell’amore si scalano i vicoli fino a piazza San Giorgio, per scoprire Varenna con occhi diversi.
Sabato 22 febbraio ore 14:00
Incontro a Varenna (LC) in Via Imbarcadero presso la biglietteria della Navigazione
GUIDA: Matilde Castagna +39 3355950958