Non che fosse difficile intuirlo, visto il totale immobilismo in due anni e fatta eccezione per la balzana idea, poi subito accantonata, di un mini-posteggio da 20 stalli blu da prenotare al telefono prima di accedervi (se e è discusso sul serio: qui l’articolo).
Ma ora, grazie a una risposta ufficiale dell’assessore alla Mobilità Vincenzo Bella a una domanda del capogruppo di Forza Italia, Enrico Cenetiempo, è arrivata la certezza definitiva: piazza Roma – il tema che come pochi altri fu al centro della campagna elettorale 2017 del centrodestra poi vittorioso – resterà esattamente come è ora. Ovvero, una landa semidesolata, addobbata giusto con un pugno di posteggi gialli per residenti e dal gran via vai di bus di linea, pullman turistici e mezzi di vario tipo.
“Su piazza Roma – ha detto ieri Bella rispondendo a Cenetiempo – abbiamo in programma il completamento dell’impianto di illuminazione, poiché nel precedente mandato erano stati realizzati i plinti e i cavidotti ma non il resto”.
Ma sul futuro della zona, Bella è stato secco: “Oggi la piazza è un cul-de-sac – ha affermato l’assessore alla Mobilità – Il traffico che vi entra deve necessariamente uscire dalla stessa parte e da lì passano tutte le linee di forza del trasporto pubblico. E’ azzardato pensare di riportarvi i parcheggi, cosi come è adesso”. Subito dopo, la vera e propria bandiera bianca: “Piazza Roma rimane allestita esattamente com’è”.
Addio all’esclusione dalla Ztl, al ritorno del parcheggio blu, alla prima mezz’ora gratuita: ossia addio a tutto quanto era stato promesso dal centrodestra in campagna elettorale.
“Non sono per niente contento, anzi mi dispiace moltissimo per questa risposta – ha commentato il capogruppo di Forza Italia, Enrico Cenetiempo – Abbiamo capito che resta come è oggi, non si torna indietro. Era stato il cavallo di battaglia della campagna elettorale del sindaco e della maggioranza, mi spiace davvero tanto”.
8 Commenti
E qualcuno va ancora a votare…
……
– Giunta Botta
– Giunta Bruni
– Giunta Lucini
– Giunta ResteràTuttoCosìCom’è
In certi casi ci è tuttavia andata peggio in passato.
Ahahahahha
se si intervenisse almeno a vietare la sosta ai bus turistici sarebbe già qualcosa, ma evidentemente questo scontenterebbe troppo qualcuno
finalmente si mette la a parola fine al ritorno a parcheggio di unna delle piazze centrali di Como. Finalmente qualcosa di saggio. Nel futuro di una città vivibile le piazze devo tornare ad essere piazze, quindi quello da fare è trovare come rivitalizzare una piazza “pedonale” ma non certo farla tornare a essere un posteggio. con la buna pace dei commercianti che se non vendono non è certo perchè non si può posteggiare in Piazza Roma. meglio farsi un’analisi commerciale ….
la giunta Scaramacai
Li avete votati. Siete come loro.
Il bla …bla…bla…seguito dal “Noi faremo …” nn porta mai nulla di concreto nei 5 anni successivi . Questa mua affermazione vale x tutti gli schieramenti…Meglio Poche ma, valide idee