RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto di Hans da Pixabay
Attualità

Porlezza, gravi violazioni sulla sicurezza in cantiere: 3 denunce, attività sospesa, quasi 40mila euro da pagare

Lo scorso 11 febbraio 2026, i Carabinieri della Stazione di Porlezza, assieme ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Como, hanno effettuato un controllo ispettivo in un cantiere edile nel comune di Porlezza, nell’ambito di un’attività disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Como.

Nel corso delle verifiche sono emerse numerose e gravi violazioni in materia di sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, in particolare: accesso al ponteggio non conforme, opere provvisionali non conformi allo sviluppo dei lavori e omesso coordinamento.

Le irregolarità riscontrate hanno comportato il controllo di 7 operai e la denuncia di 3 persone, tra amministratori di impresa e coordinatori per la sicurezza.

Per le 3 aziende operanti all’interno del cantiere è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, con la contestazione di ammende complessive pari a euro 33.033,99 e sanzioni amministrative per un importo totale di euro 6.000,00.

Le verifiche, svolte prevalentemente con finalità preventive e con la presenza di personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, rientrano in una più ampia attività di controllo condotta dai Carabinieri delle Stazioni presenti capillarmente sul territorio provinciale, in sinergia con il reparto specializzato del NIL, con particolare attenzione ai settori maggiormente esposti al rischio di infortuni, primo fra tutti quello edile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo