Dimissioni e consiglio comunale sciolto dal prefetto di Como per il Comune di Guanzate. La nota ufficiale della Prefettura è stata inviata oggi, venerdì 18 luglio, dal prefetto stesso Corrado Conforto Galli che “ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale di Guanzate”.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle dimissioni del Sindaco rassegnate dal Sindaco Ivano Bernasconi, lo scorso 26 giugno 2025, dopo aver revocato le deleghe a due assessori. I contrasti interni alla maggioranza di centrodestra hanno fatto il resto.
Lo scorso mercoledì alle 24 è infatti scaduto il termine dei 20 giorni entro i quali l’ormai ex primo cittadino avrebbe potuto ritirare le dimissioni, cosa che non è accaduta. Da qui la proposta di scioglimento del consiglio da parte del prefetto.
“Al fine di assicurare il normale funzionamento degli Organi e dei servizi dell’Ente, il Prefetto ha altresì disposto in data odierna – in attesa del provvedimento di scioglimento – la sospensione dello stesso Consiglio, con la conseguente nomina del Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune nella persona del Viceprefetto Aggiunto, Maria Rosaria D’Acunzo, che si protrarrà sino al prossimo turno elettorale”, chiude la nota.