RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Qui una pensione da ricchi, in Canton Ticino troppo bassa per vivere: “E io mi sono trasferita in Italia”

Una pensione di 1.700 franchi (circa 1770 euro in euro) non basta per vivere in Canton Ticino. E la pensionata di 63 anni si trasferisce in Italia. A raccontare la storia è Ticinonline, raccontando come la cifra che da questa parte del confine per molti pensionati è un miraggio, a pochi chilometri dalla dogana diventa invece quasi proibitiva per una vita decorosa. “Se fossi rimasta in Ticino avrei speso tutta la mia pensione in affitto e cassa malati – è il racconto della donna – Per non parlare di macchina e assicurazioni”.

Ticinonline spiega che la 63enne è un’ex venditrice che, andata in pensione anticipata “perché a livello di soldi la differenza era minima e ci ho guadagnato in salute”, ha fatto i conti sulla cifra mensile di 1.700 franchi. “In Svizzera sarebbe stato impossibile sopravvivere, avrei dovuto indebitarmi e chiedere aiuti allo Stato – ha spiegato – Sono andata in pensionamento anticipato. Inoltre negli ultimi anni l’azienda per cui lavoravo ha purtroppo iniziato a ridurre le percentuali, e sono passata da un’occupazione al 100% a una all’80%. A livello di entrate ho fin da subito sentito la differenza, e chiaramente questa riduzione ha inciso anche sulla mia pensione”.

Trasferita dalla zona di Mendrisio all’Italia, per la precisione nella zona di Verbania, la 63enne ha spiegato che “qui io e il mio compagno stiamo in una casa con giardino e l’affitto, che dividiamo, ci costa 1.000 euro al mese. In Ticino invece pagavo 1.200 franchi per un appartamento da due locali e mezzo. Mi sarebbe piaciuto rimanere in Ticino, ho sempre amato la Svizzera, ho passato tutta la mia vita lì e mi dispiace aver dovuto fare questo passo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

22 Commenti

  1. La signora ha detto di pagare in affitto di 1000 euro e non è poco.come fa a vivere con 700 euro al mese. anche da noi ? Se ho capito bene.

  2. Tetto massimo in Svizzera Chf 2’450 se lavori al 100% con stipendio annuo almeno fino a Chf 80’000 indipendentemente dal lavoro che fai + 2 pilastro .

  3. Giorni addietro leggevo di un cittadino con il permesso C che è andato in pensione anticipata ed è stato espulso perché ha chiesto un aiuto di prestazioni complementari se non avesse anticipato la pensione l’avrebbero aiutato e sarebbe rimasto. Probabilmente la signora era già a conoscenza di ciò ed è andata in Italia. Solo il ceto medio in Svizzera vive male poiché non riceve sussidi cassa malati ecc.. e paga super tasse

  4. La signora ha fatto bene ad andarsene, anche se a malincuore, non é facile trasferirsi in un’altro paese dopo una vita passata come emigrante.
    In Svizzera se non hai il secondo pilastro sei fregato, e se lo hai te lo fanno finire tutto, prima che ti aiutano. Io dico che é una discriminazione verso l’umanità.
    Lavori una vita e poi si fa il miserabile 😭 siamo rimasti hai tempi della schiavitù, anche se non te lo fanno vedere.

  5. Verissimo la sig haragione la vita in svizera e invivibile e non solo per I pensionati non serve uno stipendio stellar se poi torni tutto indietro.
    ..
    .

  6. La signora dice che è andata in pensione anticipata a 1700 franchi perché la differenza era minima. Ma non danno stipendi di quasi 5000 euro al mese a cassieri di discount?

    1. Si è vero. Ma le pensioni hanno un tetto.massimo di 3000 chf anche se guadagnavi 1000 chf al mese oppure 10mila chf al mese.

    2. Lo stipendio non c’entra nulla con la pensione. Per quella c’è un tetto massimo di CHF 2450 indipendentemente da quanto si e percepito in età lavorativa… ovviamente a patto che i versamenti siano stati regolari per 40 anni di attività. Il sistema pensionistico svizzero si basa sui cosiddetti 3 pilastri. Il primo è per l’appunto la pensione statale di cui sopra. Il secondo è la Cassa Pensione che si basa su versamenti paritetici tra datore di lavoro e dipendente, questa varia in base allo stipendio e al tipo di assicurazione che il datore di lavoro ha stipulato con l’ente responsabile della gestione dei versamenti, solitamente sono società assicurative, non tutti godono quindi delle stesse prestazioni in quanto non c’è un limite uguale per tutti i lavoratori, chi percepisce un buon stipendio ha accesso a buone prestazioni (soprattutto gli statali e le grandi aziende). Questo capitale andrà a complemento dei 2450 (max) del primo pilastro. C’è poi il terzo pilastro che a differenza dei primi due non è obbligatorio ma esclusivamente a discrezione del lavoratore che si può permettere un ulteriore accantonato privato dei propri capitali fino ad un massimo di CHF 7056 annui (deducibili dalla dichiarazione fiscale). La somma dei 3 pilastri dovrebbe permettere al futuro pensionato di raggiungere o avvicinarsi all’ ultimo reddito percepito in età lavorativa. Purtroppo, visto il precario andamento del mercato del lavoro (soprattutto ticinese) con retribuzioni sempre più al ribasso e dumping salariale crescente, sempre meno persone riusciranno ad andare in pensione con retribuzioni degne.

      Per quanto riguarda i citati 5000 franchi per un venditore Aldi, bisogna chiarire trattasi di contratti al 100% che di fatto in pochissimi hanno. La maggior parte dei lavoratori di questo gruppo lavorano a percentuali ridotte (50-80%) e tuttavia, il contratto collettivo di settore è fissato attorno ai 3500 (lordi!!!) mensili, quindi, sottratte le deduzioni di legge varie, sono ca. 2800 netti….

  7. E molti altri seguiranno…conseguenza della incapacità dei nostri politici che vivono in un mondo parallelo.

    1. Ben venga, anche se penso sia giusto che mantenga un’ assicurazione sanitaria, visto che per il SSN non ha versato nulla al contrario di chi ha lavorato in Italia una vita.

      1. Certamente! Anche perché in Italia il SSN non funziona per niente! Se si pagasse anche in Italia funzionerebbe meglio e ci sarebbero meno abusi. Provocatoriamente : per entrare in PS per poter far suonare il campanello introduci 50 euro altrimenti il campanello non suona e non ti aprono le porta…

        1. Patetico stupido ragionamento di persone ignoranti che vivono con stereotipi anni 50……studia, viaggia, istruisciti e allarga i tuoi microscopici orizzonti…….sempre ammesso che la tua minuscola scatola cranica possa ospitare più di un neurone

        2. Forse non è aggiornata su come funziona. se lei va in pronto soccorso ed esce con codice verde paga il ticket. Paga cmq il ticket su tutte le prestazioni almeno che nn abbia l’esenzione. essere curati è un diritto di tutti, ricchi e poveri.

      2. Può sempre pagare la sanità italiana ovvero 7.5% del reddito annuo lordo. Circa 1500€/ 1700annuo. Calcolando che di tasse pagherà 5% alla fonte. Avrà fatto bene i suoi conti prima di traslocare in Italia. PS la signora prende di sicuro anche il secondo pilastro e pertanto il suo reddito è sicuramente maggiore!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo