Il prossimo 1° dicembre si terrà a Como una delle tappe de “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa di McDonald’s dedicata alla lotta al fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente, organizzata con il patrocinio del comune di Como.
L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è alle ore 9.45 presso il ristorante McDonald’s Como di Via Plinio 2. L’attività si svolgerà dalle 10.15 alle 12.45 e interesserà la zona dei Giardini a Lago.
Il fenomeno del littering – che crea disagi sia a livello di decoro urbano che di inquinamento ambientale – è sempre più attuale, acuito anche dall’aumento dei consumi take-away. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica, tempistiche importanti se si pensa che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500mila tonnellate ogni anno.
“Ai partecipanti (che potranno registrarsi per partecipare all’evento anche nei giorni precedenti al primo dicembre negli store McDonald’s), verrà consegnato un kit con dentro l’occorrente, dai guanti, alla pinza per raccogliere i rifiuti. E tutti insieme dai Portici Plinio andremo ai giardini a lago per la nostra missione”, spiega Fabio Poretti, licenziatario per McDonald’s di Como.
La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa le aree di condivisione delle comunità; le ultime indagini di Legalmente rivelano che nei parchi italiani si trovano 6 rifiuti per metro quadro, mentre nelle spiagge si parla di oltre 8 rifiuti ogni metro.
“Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.