E’ una sorta di atto d’accusa gli automobilisti comaschi e alla loro indisciplina nel parcheggio, l’ultimo report della Polizia locale di Como sugli interventi dei mesi marzo e aprile. In tema di divieto di sosta, infatti, in città stati date 6.071 multe, di cui contestate 928. Tante? Sì, e se sommate ai 6.754 verbali di gennaio-febbraio, si raggiunge l’enorme cifra di 12.825 multe per divieto di sosta nei primi quattro mesi del 2003.
Nel vastissimo report – che alleghiamo integrale qui e più sotto – vanno segnalati anche casi molto diversi che hanno visto la Polizia Locale intervenire. Ad esempio, la denuncia di un cittadino italiano per violenza sessuale perpetrata ai danni di una turista in visita alla città di Como. Le violazioni al Regolamento di polizia urbana sono state 165 nei due mesi considerati, di cui 16 per aver violato il divieto di consumo di alcol su suolo pubblico e 14 a padroni di cani (3 per mancanza di museruola, 10 perché sprovvisti di attrezzi per la raccolta di deiezioni, una per custodia inadeguata).
Tornano alla viabilità, 88 i posti controllo con 559 veicoli fermati, 697 persone identificate e 84 sanzioni per violazioni al Codice della strada. Infine, 74 gli incidenti stradali a Como, 50 con feriti (per 64 persone infortunate). Via Varesina e via Bellinzona, con 7 incidenti a testa, si sono segnalate come le strade con il maggior numero di sinistri. Qui il report integrale.
Un commento
Domanda da profano. Quante multe nel 2022 a pari data, oppure facciamo 2019 pre-covid?