RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Positivi al covid? Revoca del green pass: la decisione è già in Gazzetta Ufficiale, come funziona

Revoca del green pass se si è positivi al covid. Il buco normativo, più volte segnalato a livello politico e non solo, è stato compensato dal Governo in Gazzetta ufficiale con Dpcm che definisce come sarà sospesa la certificazione verde qualora il cittadino risulti positivo al virus nonostante il possesso del documento.

E’ un meccanismo automatico generato dalla Piattaforma Nazionale Dgc, che è poi la stessa che permette di scaricare il certificato verde.

Si legge nel Dpcm Draghi: “Nell’eventualità in cui dal flusso dei tamponi molecolari che le regioni e province autonome inviano al Sistema TS (…) risulti la positivita’ al SARS-CoV-2 di una persona in possesso di certificazione verde COVID-19 (…) il medesimo Sistema TS comunica la positività alla Piattaforma nazionale-DGC, unitamente ai dati di contatto dell’interessato eventualmente disponibili. La Piattaforma nazionale-DGC genera una revoca delle certificazioni verdi COVID-19 rilasciate alla persona risultata positiva al SARS-Cov-2“.

Attenzione il sistema lavora: “Inserendo gli identificativi univoci di dette certificazioni nella lista delle certificazioni revocate, che vengono riconosciute come non valide in fase di verifica, e comunicandoli al Gateway europeo perché siano considerati non validi anche negli altri Stati membri. La Piattaforma nazionale-DGC invia notifica della revoca all’interessato, per il tramite dei dati di contatto eventualmente disponibili”.

E infine: “La revoca verrà annullata automaticamente a seguito dell’emissione della certificazione verde COVID-19 di guarigione dalla positività che l’ha generata“.

QUI IL PROVVEDIMENTO INTEGRALE IN GAZZETTA UFFICIALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo