RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Rivoluzione Como Borghi: sottopasso, banchine e videosorveglianza. Ecco il bando da quasi 5milioni per 495 giorni di cantiere. I dettagli

È stato pubblicato il bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di riqualificazione della stazione di Como Borghi sulla linea Saronno- Como Lago di Ferrovienord.  L’intervento, che prevede tra l’altro la messa a standard della stazione con nuove banchine e pensiline, il rinnovo dell’armamento ferroviario e degli impianti, include anche la realizzazione di un sottopasso pedonale per l’accesso alla stazione da via Carloni.

L’INTERVENTO

 Ecco il dettaglio delle opere.

  • Realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale di stazione per facilitare l’attraversamento delle persone e delle biciclette. Il sottopasso di stazione sarà collocato alla sinistra del fabbricato viaggiatori, in corrispondenza esattamente dell’ingresso principale di stazione. Il sottopasso tra i due binari avrà una lunghezza di circa 16 metri con una larghezza interna di circa 3,40 metri e un’altezza netta interna di 3 metri. L’accesso al sottopasso sarà garantito da scale in cemento armato e da rampe per persone a mobilità ridotta sia al binario 1 sia al binario 2.
  • Adeguamento a standard Ferrovienord delle banchine con innalzamento a quota +55 cm dal piano del ferro per facilitare la salita e la discesa dal treno, posa dei percorsi tattili per persone con disabilità visiva.
  • Modifica all’armamento ferroviario con spostamento di un deviatoio e realizzazione di una banchina laterale a servizio del binario 2.
  • Realizzazione di una pensilina di copertura della banchina a servizio del binario 2 e prolungamento della pensilina esistente del binario 1, per la copertura della scala del nuovo sottopasso di stazione.
  • Realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza, adeguamento del sistema di informazioni al pubblico e adeguamento dell’impianto di diffusione sonora.

“Grazie alla collaborazione tra Ferrovienord e Regione Lombardia prende il via un altro importante intervento per garantire maggiore fruibilità agli utenti delle stazioni lombarde. I lavori per la riqualificazione della stazione di Como Borghi ci consentono non solo di restituire una stazione più bella e moderna ma anche più sicura, in quanto la realizzazione del sottopasso pedonale assicurerà una maggiore sicurezza a chi frequenta la stazione e anche ai residenti. Ancora una volta Regione Lombardia conferma il proprio impegno a favore di interventi di riqualificazione delle nostre stazioni, riconoscendo il ruolo centrale che rivestono all’interno delle città e dei paesi” dichiara l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.

La stazione di Como Borghi si appresta a cambiare volto grazie ai lavori finanziati da Regione Lombardia, garantendo una migliore fruibilità per tutti gli utenti e favorendo la regolarità della  circolazione ferroviaria –  commenta il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna -. Inoltre, il nuovo sottopasso di stazione permetterà l’accesso pedonale allo scalo da via Carloni anche durante la chiusura del passaggio a livello, andando a risolvere in modo definitivo una situazione di disagio particolarmente sentita non solo dagli utenti della stazione ma anche dagli abitanti del quartiere”.

FINANZIAMENTI E TEMPI

Il bando ha un importo complessivo a base di gara pari a 4.915.577,67 milioni di euro e una durata prevista per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di 495 giorni. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con Ferrovienord. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 24 luglio 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

5 Commenti

  1. Apprezzo ogni opera di riqualificazione ma rimarrà un’opera “zoppa” visto che il problema più grosso rimarrà, ovvero quello del passaggio a livello

  2. Verranno abbattuti i bellissimi pini sopravvissuti, e non si legge da nessuna parte quale sia il MOSTRUOSO FLUSSO DI TRAFFICO CHE IL SOTTOPASSAGGIO DOVREBBE EVITARE.
    UNA FOLLIA E UNO SPRECO ASSURDO….
    NON OSO IMMAGINARE POI LE CONSEGUENZE DI UN CANTIERE SIMILE SUI TEMPI DI CHIUSURA DEI PASSAGGI A LIVELLO DI VIALE LECCO. SARÀ LA PARALISI TOTALE DEL GIRONE. ALLUCINANTE

    1. Riuscirà mai, lei, a pubblicare qualcosa senza informazioni false, complottismo e allarmismi terroristici infondati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo