Un sasso si è staccato da Porta Torre giovedì ed è precipitato al suolo. Per fortuna in quel momento nessuno passava nel punto dell’impatto.
Il Comune di Como si è attivato per i controlli e le verifiche strutturali, ma non potranno essere eseguiti prima di lunedì prossimo quando entrerà in azione la piattaforma con l’elevatore per un’ispezione accurata.
“L’intervento non è potuto essere immediato a causa del mercato del sabato e di quello straordinario pasquale in programma anche domenica – ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche Pierangelo Gervasoni – Dopo lunedì, sempre per la presenza delle bancarelle il giorno successivo, i controlli proseguiranno nella giornata di mercoledì prossimo”. Intanto la zona è stata delimitata con il nastro e sono state posizionate le transenne attorno alla torre.
Continuano a essere transennate, nel frattempo, anche altre zone delle mura.
Delimitazioni sono ancora presente lungo Torre San Vitale, dove nella primavera di un anno fa un altro masso cadde e distrusse un furgone parcheggiato appena sotto.
In questo caso si attende l’intervento da un milione di euro di cui abbiamo parlato più volte.
3 Commenti
La sistema l’eterno candidato in 5′
Morale: iniziano a controllarla 7 giorni dopo il fatto. Si comincia male.
Proprio ieri ho notato dei turisti che, dall’interno della torre, facevano delle fotografie, probabilmente per sfruttare i giochi creati dalla luce che entra dalle aperture sul lato verso Piazza Vittoria…chissà che bella pubblicità se fosse caduto un sasso addosso a loro!