Intervento del Soccorso Alpino ieri sera, 12 febbraio: i tecnici della Stazione di Dongo, XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), sono intervenuti lungo il sentiero che conduce al Bivacco Zeb, in Val del Liro, per il recupero di tre escursionisti in difficoltà. I giovani, illesi, non erano più in grado di proseguire in sicurezza a causa delle condizioni ambientali e della sottovalutazione dell’impegno richiesto dal percorso. L’intervento si è concluso con il recupero tramite l’elisoccorso di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza decollato da Sondrio, che ha provveduto al trasporto a valle in sicurezza.
“L’episodio di ieri si inserisce in un quadro che merita attenzione – sottolineano dal Soccorso Alpino – negli ultimi mesi sono una decina le persone recuperate, sempre illese ma in difficoltà, lungo lo stesso itinerario. Si tratta di escursionisti attratti dalla bellezza della Val del Liro e del Bivacco Zeb, spesso scoperti attraverso immagini e racconti sui social network, talvolta però disinformati sulle caratteristiche reali del tracciato”.
Il percorso non presenta passaggi tecnici particolarmente impervi ma comporta un dislivello di circa 1000 metri ed è necessario un impegno fisico significativo, che richiede una preparazione adeguata. “In ambiente montano, inoltre, le condizioni possono cambiare rapidamente: ghiaccio e neve nella stagione invernale, costoni erbosi innevati soggetti a pericolo valanghe, ridotte ore di luce, così come temporali improvvisi nei mesi estivi, sono fattori che non possono essere sottovalutati”, concludono dal Soccorso Alpino.