Diversi interventi, nel fine settimana, per la polizia locale di Como.
In una nota microdettagliata il Comune racconta l’attività degli agenti.
Si parte alle 19,50 di sabato quando una pattuglia è intervenuta alla stazione di Como San Giovanni, dove un cittadino italiano cinquantenne, residente in città, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool, stava infastidendo ripetutamente una ragazza di 22 anni in attesa del treno. “Visto il comportamento aggressivo dell’uomo – spiegano dalla Locale – con tanto di insulti immotivati e percosse ad uno degli agenti, è stato impossibile procedere all’identificazione e si è provveduto ad accompagnarlo in Comando. E’ stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il rifiuto di fornire le proprie generalità e oltraggio a pubblico ufficiale, oltre alla sanzione amministrativa di ubriachezza molesta”.
Alle 21,10, un’altra pattuglia è intervenuta al parcheggio esterno del supermercato Carrefour di via Recchi in seguito alla segnalazione di un presunto incidente stradale. Nel contempo, sono arrivate sul posto due volanti della Questura di Como. E’ stato indentificato un cittadino somalo di 25 anni, titolare di regolare permesso di soggiorno, senza fissa dimora, in stato di forte ubriachezza. L’uomo aveva appena danneggiato l’auto di una donna italiana residente in città che aveva parcheggiato davanti al supermercato e l’aveva ripetutamente insultata. La versione è stata confermata anche da un testimone che ha assistito ai fatti. E’ stato denunciato per danneggiamento, oltre ad aver ricevuto la sanzione amministrativa per ubriachezza molesta.
Intorno all’una del mattino di domenica in Baserga, all’intersezione con via Muggiò, è stato controllato un uomo risultato privo di documenti. E’ stato portato in questura dove è risultato essere di un cittadino egiziano di 25 anni, irregolare. E’ stato denunciato e anche multato per mancanza della mascherina e violazione del coprifuoco.
A proposito di violazioni in materia di contenimento della pandemia la polizia locale ha elevato tre sanzioni: due per mancato utilizzo della mascherina e una per violazione del coprifuoco sabato sera. In aggiunta, domenica è stato sanzionato un venditore abusivo di fiori in piazza Volta con sequestro della merce e notifica di una sanzione da 1032,00 euro.
Sul fronte stradale tra sabato e domenica sono stati controllati complessivamente 181 veicoli, dai quali sono conseguiti 131 verbali per violazioni del codice della strada, con 18 persone identificate. In tema di controllo della circolazione stradale di segnalano anche 169 illeciti accertati dagli ausiliari del traffico, di cui 72 nella giornata di sabato e 97 domenica.
Il bollettino segue con controlli in città sul fronte degli stupefacenti con alcuni ragazzi controllati.