Si scaldano i toni sull’annunciata introduzione del pedaggio sulla superstrada Milano-Meda nel tratto tra Bovisio Masciago e Lentate sul Seveso che verrà inglobato nella Pedemontana. A tornare all’attacco e a preannunciare battaglia in consiglio regionale è il consigliere regionale comasco del PD, Angelo Orsenigo.
“La follia della Milano-Meda a pagamento finisca qui – dice in una nota il consigliere regionale, ribadendo che il balzello a oggi è stimato tra i 4 e i 6 euro tra andata e ritorno – Dobbiamo costringere Regione Lombardia e Pedemontana a fare marcia indietro con una mozione pronta ad essere discussa martedì 18 giugno in Consiglio regionale. Siamo al fianco dei Comuni e dei sindaci che hanno formato un coordinamento per opporsi a questa idea scellerata e si stanno battendo anche nei consigli comunali. Più di tutto, siamo al fianco dei cittadini che rischiano l’ennesima stangata di Pedemontana. Noi sappiamo da che parte stare. La maggioranza può dire lo stesso?”.
“Impegneremo Fontana su questi obiettivi: attivarsi per rivedere il piano economico-finanziario di Pedemontana, cercando esenzioni o facilitazioni tariffarie per le tratte B2 e C, e prevedere un potenziamento delle linee ferroviarie che servono l’asse della B2, garantendo misure sostitutive per le linee interrotte durante i lavori. Inoltre, chiederemo di collaborare con l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale per valutare l’impatto delle opere di cantierizzazione e chiedere interventi di potenziamento delle linee e agevolazioni per i pendolari – aggiunge il consigliere regionale – Chiederemo di impegnarsi con Concessioni Autostradali Lombarde e Autostrada Pedemontana Lombarda sulla congruità delle risorse previste per i comuni della tratta B2, attualmente pari a 60 milioni di euro, e organizzare un incontro con l’Assemblea dei Sindaci per fornire un aggiornamento sull’avanzamento dell’opera e ascoltare le necessità dei Comuni, con attenzione alla bonifica da diossina, cantierizzazione, compensazioni viabilistiche e ambientali. Infine, chiederemo che Regione Lombardia si impegni ad agevolare, stimolare e favorire concretamente e in maniera costante il coordinamento dei Comuni nell’affrontare le criticità viabilistiche in fase di cantierizzazione e per la realizzazione delle compensazioni”
“La Giunta dei balzelli, dei pedaggi, delle opere incomplete come la Tangenziale di Como, delle promesse infrante come la gratuità del primo lotto, deve ascoltare la voce del territorio. Noi comaschi, noi lombardi, non siamo dei bancomat a cui attingere per coprire l’ennesima espansione di Pedemontana” conclude il consigliere regionale.
33 Commenti
Come per le altre tratte pedemontana, brebemi, tangenziale esterna e varie, da me hanno avuto 60 centesimi per sbaglio una volta, non avranno mai più nemmeno un centesimo. A costo di stare un ora in più in auto. Spero che più persone si sveglino ed intasino tutto e falliscono questi buffoni parassiti della società
Bravo bravo svegliamoci sono stufo di essere preso in giro BASTA
Magari!! Ma la cosa difficile credo sia mettere d’accordo chiunque la percorre a nn farlo dal giorno tot, per 1 mese. Nn penso ci si possa riuscire, nn perché le persone nn vogliano, ma perché forse nn a tt conviene metterci più tempo ogni giorno e complicarsi la vita facendo vie ordinarie. A chi nn ha problemi economici, nn importerà mai, anche se per principio nn è giusto!
La Milano-Torino costa 17,5 euro sola andata, per 115 km!
Nessun politico dice nulla perché evidentemente non gli conviene…
Guarda con luce e gas come siamo finiti.
Questi si fanno solo i loro affari..altro che chiacchiere.
Perchè non promuovere uno sciopero dell’uso dell’autostrada per un mese e servisi della viabilità ordinatia.
Magari!! Ma la cosa difficile credo sia mettere d’accordo chiunque la percorre a nn farlo dal giorno tot, per 1 mese. Nn penso ci si possa riuscire, nn perché le persone nn vogliano, ma perché forse nn a tt conviene metterci più tempo ogni giorno e complicarsi la vita facendo vie ordinarie. A chi nn ha problemi economici, nn importerà mai, anche se per principio nn è giusto!
Fontana ha vinto le elezioni nonostante le figuracce del Covid, nonostante le liste d’attesa per gli interventi negli ospedali, la mancanza di medici di base e la mancanza di assistenza sanitaria territoriale. Ha avuto una maggioranza bulgara nonostante i cronici ritardi nel trasporto pubblico, nonostante la gratuità della tangenzialina di Varese contrapposta al pedaggio per i tre chilometri della Villaguardia-Como Sud e, nonostante la mancata costruzione della tangenzialina di Como. Ci sorprendiamo che metta a pagamento un tratto di superstrada costruita con le tasse pagate dai nostri genitori? Ci sorprendiamo che a fronte di queste perplessità a un gazebo della Lega mi è stato risposto che è tutta colpa degli extracomunitari? Dovremmo sorprenderci che nonostante tutti questi disastri c’è chi crede ancora alle sciocchezze che ci propina questa gente. Questo è sorprendente!
Mai sentito commento migliore.
Ha vinto a mani basse perché le persone anziane lo hanno votato in massa visto che, ad esempio il suo schieramento politico non metterà mai un filtro alle prestazioni in base al PATRIMONIO personale che in moltissimi suoi elettori è milionario!!
Ha vinto a mani basse perché i giovani non hanno votato in massa oppure non si rendono conto che questo sistema gli sta RUBANDO IL FUTURO!!!
Analisi lucida, chiara e incontrovertibile. Se la capissero pure coloro che hanno votato i venditori di salamelle, non sarebbe male!
caro Gioele, come non essere d’accordo con lei?
ma tanto, non cambia nulla nei paesottoni di gente che ha paura di tutto, vedasi Cantù e Mariano Comense, due città non più recuperabili e prigioniere delle proprie paure
vedremo come andrà a finire per la milano-meda, vedo che oggi FDI e FI stanno gradualmente scaricando il superministro mojito
Tanto chi ci casca nella Pedemontana sono turisti svizzeri, germanici, olandesi ecc. La fattura arriva a casina 😁
E tutti gli altri SANNO ed evitano.
Basta non andarci, ti pare! Più facile di così! Insomma, speriamo che i ladruncoli della Pedemontana presto faliranno.
E’ semplicemente un bancomat per le società che l’avrà in concessione.
Un bancomat inesauribile peraltro!
E come diceva la Lega lombarda dei primordi: “Lumbard paga e tass”.
Mi spiegate perché un autista di bus per fare il suo lavoro deve avere la fedina penale pulita mentre un parlamentare no. Grazie.
Perché per rubare è meglio assumere qualcuno con esperienza. Vale per tutti i mestieri.
Buonasera, tanto dicono che il popolo è sovrano!!!!! (x prenderlo in quel posto da sempre). I nostri vicini svizzeri (bistrattati da molti italioti comaschi) avrebbero sicuramente chiesto prima al popolo e poi eventualmente intervenire, questa è la democrazia!!!!! Da noi sempre di moda le pagliacciate. Buonanotte.
Se vuoi fare Bovisio-> A4 ben venga. Dovresti fare dei prezzi onesti e avresti un discreto traffico e ritorno per chi deve andare verso venezia (A4) o Bologna (tramite la tg esterna) e vuole saltare le code che ti portano via 1h solo per uscire da Milano. Ma da Lentate a Bovisio è un opera inutile, fatta solo per tirare su soldi.
È scandaloso che un pezzo della MI ME diventi a pagamento per rimanere poi a 2 corsie. Immagino già la colonna da Meda a Bovisio, perché il tratto da Bovisio a Milano è ingolfato.
Poi vai in tg est e se salti il casello non paghi. In tg ovest non paghi. In diverse superstrade d Italia molto più lunghe, non si paga. E questi si vogliono ripagare i lavori della pedemontana con il pedaggio del tratto Milano Bovisio. Fai una strada nuova, falla pagare. Ma la MI ME non si tocca.
Milano ladrona!!
Bravi votateli !
E dicevano che il Grande raccordo anulare di Roma era gratis!!!
Banda di ladri!
Li avete votati? Godeteveli.
Non avete votato? Teneteveli.
Qualcuno ha dormito male e si è svegliato con questa novità che schifo
No Pedemontana si province
Io mi chiedo cosa vuole questa giunta regionale, chi è questa Pedemontana? La buona manutenzione, il triplicamento delle corsie, la bonifica dalla diossina donontutte cose che possono essere fatte dalle province che sono di loro competenza. Ma Sslvini fa gli interessi dei lombardi o della Pedemontana alla quale non si deve dare nessuna concessione. Le province dovevano votare e la riforma alla Del Rio non si sa quando, che bello
Permettere di far costruire autostrada con fondi pubblici e dare ricavo ai privati e la vera follia, poi rieleggere al Governo Regionale sempre gli stessi partiti e da manicomio per 10 milioni di Lombardi, possibile che non ci siano alternative politiche a governare? Poi sempre stesse facce e dirigenti….
“ Impegneremo Fontana su questi obiettivi: attivarsi per rivedere il piano economico-finanziario di Pedemontana, cercando esenzioni o facilitazioni tariffarie” NO NO NO E ANCORA NO, la Milano Meda DEVE RESTARE GRATUITA PER TUTTI , avete rotto le palle con ste giravolte e supercazzole!non è possibile!
Qui dovete andare a lavorare poi 6 euro non vi faranno mal.di pancia 🤣🤣🤣
https://www.ticinonews.ch/estero/gli-stipendi-doro-del-comune-oltre-2-milioni-di-euro-per-14-dipendenti-396444
Basta leggere l’articolo e RAGIONARE : chi ha deciso questa porcata è la giunta Fontana (LEGA/FdL/FI)
Il consigliere Orsenigo (del PD ovvero all’OPPOSIZIONE che NON ha fatto questa scelta) intende chiedere alla giunta di soprassedere con questa cosa.
CHIARO ?
Il problema non è il pagamento ma il servizio.
Vedi A9 Como Chiasso, lavori fallimentari senza la riduzione del pedaggio.
Già trovata alternativa alla Milano Meda invito tutti coloro che ora la percorrono per lavoro di evitare come la peste la milano meda a pagamento portando al fallimento la società pedemontana lombarda.
Una autostrada inutile voluta e sponsorizzata dalla lega per interessi non dei cittadini ma propri e dei loro amici, una autostrada che ha consumato territorio e non serve a nulla.
Ah…bhe la pedemontana è inutile… Se si vuole una regione milanocentrica sicuramente😑
Ci sono le province, non vogliamo I privati
Assolutamente inutile una stupida bretella con pedaggi a peso d’oro
Autostrada inutile e insostenibile, infatti il tratto esistente è praticamente vuoto ed è un pozzo senza fondo a carico dei contribuenti che nemmeno ci vanno, ma pagano ugualmente sovvenzionando centinaia di milioni di euro in decontribuzione e miliardi per la costruzione di un opera che rimarrà vuota come la Brebemi, la Teem e la pedemontana veneta. Continuate a votare gente che ha scudato per pochi euro milioni piovuti dai paradisi fiscali