Porta la sua berlina sportiva da 350 cavalli dal meccanico per un guasto. Versa un anticipo di 2500 franchi e fiducioso torna casa. Ma la classica telefonata del meccanico che annunciava la riparazione avvenuta, non arriva. Anzi, passano quasi due anni prima che il proprietario possa risalire sulla sua vettura.
Una storia incredibile che ha visto protagonista, nel gennaio del 2023 un uomo nel Canton Friburgo che si è recato normalmente dal meccanico. E quando, dopo diverso tempo, non arrivavano notizie, ha scoperto che l’officina era stata definitivamente chiusa, e dell’auto nessuna traccia.
Scatta allora la denuncia a giugno del 2024 e, solo alla fine il mezzo viene ritrovato presso un altro meccanico, in un piccolo comune del Canton Berna e, non era stata effettuata alcuna riparazione.
E così il primo meccanico è stato condannato a una pena pecuniaria sospesa di 50 aliquote giornaliere e a una multa di 800 franchi per appropriazione indebita. Nel suo casellario giudiziale figurano già diverse altre condanne, tra cui infrazioni al codice della strada, furto, truffa e falsificazione di documenti.