Allerta gialla per rischio temporali dal primo pomeriggio di domani su tutto il territorio Comasco.
Lo ha emesso oggi la Protezione Civile regionale. In particolare dovrebbero essere coinvolti Lario e Prealpi occidentali.
Spiegano dalla Protezione Civile:
Il promontorio attualmente presente sull’Italia è in graduale indebolimento nelle ore pomeridiane di oggi, venerdì 04/06, in concomitanza con lo spostamento sul Sud della Francia di una saccatura in traslazione verso Est. Ciò favorirà un graduale aumento dell’instabilità con maggiore probabilità di temporali sui settori alpini e prealpini a partire dalle ore pomeridiane, mentre in serata i fenomeni convettivi andranno incontro ad attenuazione ed esaurimento ovunque (fare riferimento all’allerta gialla 2021.58, emessa nella giornata di ieri 03/06 e valida per oggi 04/06).
Per la giornata di domani, sabato 05/06, aumento delle condizioni instabili associate alla traslazione sull’arco alpino del minimo depressionario, con un progressivo cedimento del geopotenziale che favorirà una intensificazione del flusso umido da SudSudovest ed una avvezione di aria relativamente più fredda in quota sui settori alpini.
Dal mattino intensificazione dell’attività convettiva con precipitazioni a carattere temporalesco diffuse sulla fascia alpina e prealpina, mentre sulla fascia di pianura centro occidentale non sono escluse deboli precipitazioni o locali rovesci ma con bassa probabilità a carattare temporalesco nelle ore pomeridiane. Fenomeni in attenuazione ovunque in serata. Nelle ore pomeridiane rinforzi di vento sulla pianura Sudoccidentale dai quadranti meridionali.