Si preannuncia ancora delle giornate da bolino rosso sulle strade comasche. Scatta oggi infatti oltreconfine il lungo week end di Pentecoste, festività che in Svizzera rappresenta uno dei “ponti” tra i più gettonati e attesi. E in tal caso, come successo pochi giorni fa in occasione dell’Ascensione (come è andata), sono previste lunghe code di auto in ingresso in Italia e quindi dal portale autostradale di Como con inevitabili ricadute sulla circolazione sia autostradale che sulla viabilità ordinaria. Da oggi infatti venerdì 3 giugno, in tanti si metteranno in viaggio pe sfruttare il lungo week end a disposizione che prevede domenica 5 la giornata di Pentecoste e lunedì 6, giornata considerata come da calendario un giorno “di riposo ufficiale secondo le prescrizioni cantonali”.
Ecco allora che ciò provocherà inevitabili code e incolonnamenti di auto sia da quest’oggi per la partenza direzioni vacanze che lunedì per il controesodo in direzione opposta. I disagi alla viabilità ancora una volta si concentreranno sull’A2 dove sono previste lunghe code in direzione sud a partire da oggi venerdì 3 giugno a mezzogiorno per il weekend di Pentecoste. Attenzione dunque agli spostamenti.
Sul fronte ticinese va inoltre detto come Le Ffs faranno circolare 25 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino nel ponte di Pentecoste. Inoltre numerosi treni regolari – tra cui anche EuroCity diretti in Italia – verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. Saranno dunque disponibili circa 35mila posti a sedere in più. Azioni messe in campo proprio per cercare di far mettere in strada il minor numero di macchine possibile. Ultimo giorno a rischio sarà infine il 16 giugno (giovedì), Corpus Domini.
2 Commenti
Speriamo in un bel weekend di pioggia
Ma che bravo ragazzo…..