Un omaggio davvero meritato quello per un posto speciale sul lago di Como.
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del sopralluogo all’hub vaccinale di Villa Erba, ha voluto conoscere da vicino la straordinaria realtà di Spazio Anagramma, il bar-bistrot di Cernobbio gestito dalla cooperativa Cometa che tra i suoi dipendenti ne annovera con orgoglio e splendidi risultati sette con disabilità (su 12 totali).
“La cosa più bella è che tutti credono in noi”. Cernobbio, la favola di Spazio Anagramma al Tg1
Marcello Bettaglio, educatore dell’associazione Cometa e autentica anima del progetto, ha spiegato come “tutto sia stato incentrato sui ragazzi, siamo partiti con 6 e ora siamo cresciuti”.
“Noi lavoriamo tutta la giornata, a partire dalla colazione e, ora che siamo in zona gialla, fino all’apertivo – ha spiegato ancora Marcello – Viene tutto prodotto nei nostri laboratori alla scuola professionale in Cometa. E nostri ragazzi imparano a fare per davvero: lavorano con un pasticcera e i prodotti vengono venduti anche attraverso Anagramma”.
Splendido poi il racconto del delivery, nato e sviluppato durante le maggiori restrizioni soltanto affidandosi ai ragazzi: “I ragazzi erano entusiasti, così come i clienti quando sentivano il campanello suonare e aprivano la porta. E’ stata un’attività formativa ed educativa bellissima”.