Chi è lo chef più creativo nella cucina del Lago di Como? Lo stabilirà la nuova edizione della Como Chef Challenge 2025, competizione culinaria ideata da Francesco Mariani con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio attraverso l’innovazione e la creatività degli chef locali.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno la sfida si terrà tra fine settembre e novembre 2025 e vedrà coinvolti numerosi ristoranti del Lago di Como. Quest’anno, la partecipazione sarà estesa a tutti i ristoranti delle province di Como e Lecco. Un vero derby della cucina, insomma. Anzi, nello specifico della “Cucina di Lago”, proprio come il tema scelto: agli chef sarà richiesto di reinterpretare un piatto tipico del territorio in chiave moderna, dando libero sfogo alla propria creatività.
La giuria d’eccellenza sarà composta da:
- Chef Emanuele Castelnovo, co-fondatore dell’Accademia del Risotto al Pesce Persico
- Chef Francesco Cranchi
- Claudio Molli, Specialità Lariane
- Chef Federico Beretta, ristorante Feel
Dopo una prima selezione, gli 8-10 migliori piatti accederanno alla finale, che si terrà presso il CFP di Como, dove gli chef – affiancati dagli studenti più meritevoli – riprodurranno le proprie creazioni in un contesto altamente professionale, in stile “MasterChef”. La giuria, integrata da membri della stampa e del CFP, decreterà il vincitore assoluto della Como Chef Challenge 2025. Per partecipare scrivere a comobestfood@gmail.com