La CREMA del LARIO è un dolce semplicissimo ma rinfrescante che può sostituire sulla tavola anche il classico sorbetto al limone.
Si tratta di un dolce al cucchiaio, si dice originario di Tremezzo ed è consumato prevalentemente nella stagione estiva.
Ingredienti ( per 2 barattoli da 200 ml): 250 ml di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1/2 cucchiaio di zucchero semolato, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di liquore a scelta ( rum).
Preparazione: iniziare montando la panna fresca in una ciotola fredda ed aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo, 1/2 cucchiaio di zucchero semolato.
Quando il composto prende consistenza aggiungere il succo di limone ed alla fine il liquore. Versare la crema così ottenuta in 2 barattoli, grattuggiare la scorza del limone in superficie e mettere in frigorifero a rassodare anche una notte.
Risultato e/o errori: un altro dolce tipico della tradizione di Como, semplice da preparare ma ricco di gusto e con il contrasto tra la panna ed il limone molto invitante.
Buon Appetito!!
Un commento
Proverò a preparare questa squisitezza.?