RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Frana a Blevio, Lariana riaperta a senso unico alternato. Una persona sfollata. Il sindaco: “Distrutti i lavori di ripristino in corso, mezzo milione di danni”

Archivio

Come al solito è bastata una pioggia abbondante per mandare in crisi i reticoli idrici di Blevio, così anche oggi. In questi minuti la Lariana è chiusa al traffico per una frana sversatasi sulla strada. L’emergenza è gestita dal Comune e dall’Amministrazione Provinciale. Al momento la chiusura prevista è di qualche ora soltanto ma meglio essere prudenti. “Minimo qualche ora – dice il sindaco del paese Alberto Trabucchi alla redazione – in quella zona si può lavorare solo a mano. Tutte le somme urgenze avviate due settimane fa in seguito alle precedenti frane sono da rifare, la frana ha distrutto le opere. Mezzo milione di danni e dobbiamo ricominciare da capo”. Non c’è pace per Blevio: qui tutte le cronache dei danni da maltempo.

AGGIORNAMENO DELLE 21,48 La Lariana è stata riaperta da alcuni minuti (erano le 21.20 circa) con senso unico alternato inizialmente regolato dalla Polizia locale, subito dopo sono stati installati semafori temporanei. Inoltre, spiega sempre Trabucchi: “Una persona è stata sfollata ma solo per precauzione. La sua casa non ha subito danni ma in caso di piogge nelle prossime ore, e con interventi di messa in sicurezza da ultimare, è stata giudicata non sicura”.

LE IMMAGINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. La “somma urgenza” è il ripristino degli alvei dei torrenti eliminando quanto costruito in modo folle e speculativo negli ultimi decenni.
    Sveglia !

  2. A questo punto conviene mandare i genieri dell’esercito perché decenni di mancata manutenzione ordinaria della montagna non si possono sistemare in poco tempo.
    Blevio è solo l’avanguardia di quello che ci attende se non si cambia RADICALMENTE SISTEMA DI GESTIONE DEL TERRITORIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo