La Polizia di Stato di Como ha denunciato a piede libero un uomo di 25 anni, di nazionalità marocchina, accusato di danneggiamento. La segnalazione è arrivata da un gruppo di giovani turisti stranieri che hanno notato i vetri della loro auto rotti. Il veicolo era parcheggiato per pochi minuti nell’area del supermercato Carrefour Express di via Recchi.
La chiamata al 112 ha messo in moto le volanti che si sono precipitate sul luogo del reato in via Recchi. Una volta sul posto, gli agenti hanno raccolto la descrizione del presunto colpevole direttamente dai turisti, che sono risultati essere di nazionalità tedesca.
Subito dopo, durante una perlustrazione nelle strade vicine, i poliziotti hanno intercettato il 25enne nei pressi della Stazione Como Lago. L’uomo, che corrispondeva perfettamente alla descrizione fornita, si è mostrato subito insofferente al controllo e, non avendo con sé documenti validi, è stato accompagnato in Questura per l’identificazione.
Gli accertamenti in Questura hanno rivelato che il 25enne, senza fissa dimora e domiciliato a Milano, era già noto alle forze dell’ordine. Aveva infatti precedenti di polizia, tre condanne per reati legati agli stupefacenti, ed era già stato colpito da diversi ordini di allontanamento dal territorio nazionale. L’uomo utilizzava anche numerosi alias.
La sua responsabilità è stata confermata quando i giovani turisti, giunti in Questura per sporgere denuncia, lo hanno riconosciuto attraverso un’individuazione fotografica.
A seguito di ciò, il 25enne è stato denunciato in stato di libertà per danneggiamento. L’Ufficio Immigrazione ha emesso un nuovo ordine di allontanamento, che lo obbliga a lasciare il territorio italiano entro sette giorni.