Nell’ambito dei consuetudinari controlli inerenti il trasporto persone e merci questa mattina una pattuglia del Comando Polizia Locale di Como ha sottoposto a controllo il conducente di un furgone che era intento a effettuare un trasporto di colli e prodotti farmaceutici.
Durante le verifiche il conducente è stato sorpreso con un piccolo quantitativo di essenze risultato positivo ai cannabinoidi a seguito di controllo con il drugtest. Gli agenti hanno fatto scattare il sequestro amministrativo della sostanza e al ritiro della patente di guida con inoltro alla Prefettura di Como per l’adozione dei provvedimenti di competenza ai sensi di quanto previsto dal TU n.309/1990 (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope).
Mentre le verifiche effettuate tramite il laboratorio di falsi documentali circa l’originalità della patente peruviana presentata agli operanti e l’eventuale stato di alterazione del conducente davano esito negativo sorgevano invece alcune irregolarità riguardanti i documenti di lavoro e assunzione del conducente. Per questo motivo è stata a segnalata la società alle Autorità competenti in materia per ulteriori attività e l’elevazione di ulteriori verbali di infrazione a carico della stessa per diverse migliaia di euro.