RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca, Turismo

Dalla Spagna al Lago di Como per discendere il torrente: poi l’acqua spaventa i turisti e scattano i soccorsi

Squadre dei Vigili del fuoco attivate oggi intorno alle 12.45 a Claino con Osteno nel torrente Lirone, in prossimità della confluenza con il torrente Telo. L’intervento di soccorso è stato per due turisti spagnoli che mentre stavano facendo canyoning (discesa di torrenti e fiumi che attraversano valletti, gole e forre), si sono fermati lungo la discesa poiché la portata d’acqua era troppo importante e non se la sentivano di proseguire.

I due sono stati recuperati incolumi con manovra di contrappeso dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco. Richiesta arrivata dal consolato italiano tramite quello spagnolo.

Altri dettagli nel comunicato del Cnsas:

La Stazione Lario Occidentale, tra cui due tecnici appartenenti anche alla squadra forra regionale del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono intervenute oggi per due forristi in difficoltà nei pressi della confluenza tra il torrente Lirone e il torrente Telo di Osteno, affluenti del Ceresio. Il percorso era difficoltoso, anche a causa delle piogge recenti che hanno mosso pietre, detriti e vegetazione. Le due persone sono state raggiunte; dodici i soccorritori Cnsas presenti, tra cui un infermiere; sul posto anche l’elisoccorso di Como e i Vigili del fuoco. I due forristi sono stati estratti dalla forra con la tecnica del contrappeso. L’intervento è cominciato poco prima delle 12:30 ed è finito nel pomeriggio, con il rientro delle squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Non mi stupisco, saranno gli stessi idioti che quando arrivano a nord ovest parcheggiano sulle spiagge (vietatissimo) e si fanno ingoiare le macchine dell’Atlantico

  2. Con quasi 3000 miliardi di debito pubblico in questo paese e’ finita l’era del tutto gratis per tutti gli sprovveduti che mettono in pericolo la loro vita e quella degli altri, che mandino il conto al consolato spagnolo tramite quello italiano e la prossima volta si informino meglio!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo