Scritte infamanti e ignobili sono comparse questa mattina sui muri all’esterno della sede di Espansione Tv. Insulti al direttore, Andrea Bambace (“servo nazista”) e ai giornalisti (“kapò”). La firma non è fraintendibile: si tratta di no-vax, peraltro da sempre avvezzi a raid di questo tipo nel più totale disprezzo delle regole, delle persone, della proprietà e sempre avvolti da un vile anonimato. Indagini in corso. Ad Andrea Bambace, alle colleghe e ai colleghi, persone e professionisti con cui alcuni di noi hanno lavorato fianco a fianco per moltissimi anni, la massima solidarietà di ComoZero.
LE REAZIONI
Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati
Esprimo la mia piena solidarietà a EspansioneTv, a tutti i giornalisti e in particolare al direttore di ETg Andrea Bambace, fatti oggetto di vili e deliranti insulti scritti nella notte sui muri della sede dell’emittente televisiva comasca. Siamo e staremo sempre dalla parte della libertà di stampa e di informazione, basi su cui si fonda la nostra democrazia, libertà che difenderemo e tuteleremo ad ogni livello.
Il Pd con Carla Gaiani, Segretaria Provinciale e Daniele Valsecchi, Segretario Cittadino
Il Partito Democratico di Como desidera esprimere la propria solidarietà al direttore di Espansione Tv Andrea Bambace e a tutti i giornalisti della testata per le deplorevoli scritte apparse questa notte sul muro esterno della redazione. Un gesto tanto vile quanto incivile da parte del movimento “No Vax”, da condannare fermamente.Il lavoro che Etv e le altre testate giornalistiche svolgono quotidianamente è un importante mezzo per garantire l’informazione e quindi la democrazia nel nostro Paese. Un servizio pubblico fondamentale, contro cui attacchi del genere non sono tollerabili. Ringraziamo, pertanto, i giornalisti per il costante impegno e la professionalità nel proprio lavoro, augurando loro di poterlo svolgere sempre con la massima serenità, liberi da intimidazioni e da atti vergognosi come questo.
Angelo Orsenigo, Pd, consigliere regionale
Voglio manifestare la mia totale e incondizionata solidarietà ad Andrea Bambace, direttore di Espansione TV, e a tutti i colleghi dell’emittente comasca, che nella notte hanno subito un vergognoso e ville atto vandalico e intimidatorio. Un attacco che segue altri indegni insulti delle scorse settimane alla stampa lariana a seguito di fatti di cronaca. Una stampa libera è la più grande risorsa che abbiamo per la difesa della democrazia. Ogni attacco a chi svolge un prezioso servizio pubblico di informazione per i cittadini non è tollerabile: deve essere respinto e punito per il bene di tutti.
Forza Italia con il deputato Paolo Emilio Russo e il consigliere regionale e coordinatore provinciale Sergio Gaddi
Il violento attacco alla libertà di stampa subito da Espansione TV è un atto vile ed esecrabile che impone la massima vigilanza e la massima attenzione. Il giornalismo libero è una conquista di civiltà che nessuna intimidazione potrà mai fermare. Esprimiamo la più totale e convinta solidarietà al direttore di Espansione TV Andrea Bambace, minacciato personalmente. Saremo sempre in prima linea nella difesa di ogni libertà di opinione della stampa comasca, che ogni giorno informa migliaia di cittadini con serietà, responsabilità, professionalità e coraggio, come hanno dimostrato anche le recenti polemiche seguite alle prese di posizione sulla strage di Erba. Ci auguriamo che i responsabili di questo inquietante atto vandalico, come di tutte le forme di intimidazione, vengano quanto prima individuati e sanzionati.
La Lega con il deputato comasco Eugenio Zoffili, Vice Coordinatore regionale della Lega Lombarda Salvini Premier
Esprimo massima solidarietà al direttore dell’emittente comasca Espansione TV, Andrea Bambace, e a tutti i giornalisti colpiti dal vergognoso attacco di ignoti, che la notte scorsa hanno imbrattato le mura esterne della redazione a Como, ricoprendole di ignobili insulti. So purtroppo come ci si sente, io stesso lo scorso anno sono stato vittima di simili criminali che avevano fatto scempio dei muri di Erba con scritte anarchiche e minacciandomi di morte. Ho piena fiducia nelle nostre Forze dell’Ordine e auspico che questi delinquenti vengano celermente assicurati alla giustizia.
Nicola Molteni, Lega, sottosegretario al ministero dell’Interno
Esprimo la mia massima solidarietà a Espansione Tv per le scritte infami, le vili intimidazioni al direttore ed agli stimati professionisti della redazione. É il commento del sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Nicola Molteni, sull’aggressione alla sede di Espansione Tv, imbrattata nella notte con scritte offensive ai danni dei giornalisti. Ho preso immediato contatto con il Prefetto – ha concluso il sottosegretario – Le Forze dell’ordine sono già al lavoro per perseguire responsabili”.
Alessandro Fermi, Lega, assessore Regione Lombardia
È con profonda preoccupazione che apprendo degli episodi di intimidazione e delle scritte offensive apparse sui muri dell’emittente Espansione Tv. La libertà di stampa e il diritto di informare sono valori fondamentali, alla base della nostra democrazia – ha aggiunto Fermi – Gli attacchi subiti dai giornalisti rappresentano dunque anche un attacco diretto alla libertà di espressione e al diritto di informare i cittadini. È fondamentale invece preservare un clima di rispetto reciproco e dialogo costruttivo. Al direttore Andrea Bambace e a tutti i suoi colleghi la mia solidarietà, nella certezza che continueranno a svolgere il loro lavoro con la stessa passione – ha concluso – Sono certo che le autorità competenti faranno presto luce su questo increscioso episodio.
Raffaele Erba, coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle a Como
Come Movimento 5 Stelle di Como e Provincia portiamo al Direttore Andrea Bambace e alla redazione giornalistica tutta la nostra vicinanza e solidarietà per quanto subìto questa notte. Un gesto vile che condanniamo fermamente.m.Nel corso degli anni, Espansione TV si è sempre distinta per grande professionalità e capacità giornalistica dimostrando sensibilità e attenzione su tutti i temi affrontati.
7 Commenti
Quello che frega il mondo sono i fanatici. Ma cosa c’entra Bambace con i No Vax e come è possibile che “una certa parte politica” non riesce completamente a smarcarsi dai No Vax? Non sono solo le scritte sui muri e i gratuiti insulti a un giornalista a lasciare perplessi, è che i No Vax, da bravi fanatici, non hanno dubbi sulle loro stravaganti tesi. Voltaire quando affermava che “il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno”, aveva torto? Mah…..si fa fatica a non avere dubbi. 😊
Alcuni esponenti politici dovrebbero marcare ancor più nettamente le distanze da questo mondo di rozza irrazionalità.
Una violenza, non solo per Andrea Bambace e per i giornalisti di ETV, ai quali va rivolta grande solidarietà, ma la violenza colpisce vigliacca chi legge, chi passa, chi vive il quartiere e la città intera.
VILI & VIGLIACCHI
Fino a quando una certa parte politica, in un discorso più allargato, giustifica sempre questi imbecilli e tutti quei dementi che imbrattano città monumenti e opere d’arte, non ci sarà mai fine.
Vediao se stavolta li fermano, questi topi notturni… sono anni che la fanno franca, molto stranamente.
Oggi siamo tutti Bambace