In occasione del “Giorno del Ricordo” predisposto dal Comitato di coordinamento istituito presso la Presidenza del Consiglio, Amici di Como è al fianco della Pinacoteca di Brera a Milano. L’iniziativa si colloca nel solco del sostegno all’arte e alla cultura che fa parte della mission dell’Associazione. Amici di Como infatti è una realtà che riunisce oltre 160 imprese e che ha l’obiettivo di intervenire a sostenere diversi progetti in svariati campi d’azione.
Lo spirito di Amici di Como ha portato negli anni a investire in molteplici ambiti: grandi opere, eventi, sport, solidarietà, arte e cultura. Il 10 febbraio, per rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo dalle terre Istriane, sulla facciata interna della Pinacoteca di Brera verrà proiettata la scritta “IO RICORDO” e il portico del cortile si illuminerà con la bandiera tricolore. In contemporanea analoga iniziativa sarà attuata sul Colosseo e sul Museo di Capodimonte.
Amici di Como ha offerto alla Pinacoteca di Brera la tecnologia necessaria (Proietta Project) per realizzare l’allestimento della scenografia di luce.