“Un anno in musica 2023”, con questo titolo il Conservatorio di Como ha illustrato il ricco calendario di eventi dell’anno accademico 2022/2023. Nella sala dell’Organo la prima a prendere la parola, questa mattina, è stata le neo presidente Anna Veronelli, visibilmente emozionata. “Sono alla mia personalissima prima. In passato ho partecipato a questa giornata come spettatrice ed ero sempre molto felice sentendo come il nostro Conservatorio fosse sempre più protagonista della città e ora lo sono ancora di più essendo una parte attiva. Ieri ho parlato con Gisella Belgeri che mi raccontava la nascita della nostra scuola. Di come ormai 50 anni fa lei insieme al sindaco Antonio Spallino e altre persone intraprendenti avessero il sogno di creare un liceo musicale. Ebbene tutto ciò da tempo è una magnifica realtà”, ha detto la Veronelli.
Successivamente è stato presentato il nuovo simbolo della stagione che è una coccinella “scelta perché trasmette un’immagine leggera ed elegante”, ha spiegato il direttore del Conservatorio Vittorio Zago che ha anche voluto sottolineare come nel Conservatorio “ci siano due musiciste russe per accompagnare gli altri studenti perché la musica è unione e condivisione e non vuole creare divisioni”.
Spazio poi alla presentazione dell’anno in musica. A tracciare il ricco percorso della stagione ideata è stata la professoressa Isabella Longo, delegata della produzione. “Nostro obiettivo è quello di puntare sempre di più su una didattica esperienziale che è già un nostro concetto chiave. E dunque per completare il percorso di apprendimento gli studenti avranno la possibilità, più possibilità (tra mastercalss, seminari e concerti), di mettere tutto ciò in pratica, di far sentire le proprie abilità”.
Ecco nel dettaglio i diversi appuntamenti (documento navigabile con la barra in fondo) :
pieghevole