RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

‘Jaga insolito tour’, il teatro entra dove è urgente entrare. Prime date un successo: i prossimi appuntamenti

Dopo essere stati nei teatri, nei locali, nelle piazze, nei parchi, online, dopo aver incontrato ogni tipologia di pubblico, riuscendo sempre ad unire e coinvolgere, gli Jaga Pirates (Stefano Annoni, Luca Rodella, Roberto Dibitonto, Diego Paul Galtieri, Francesco Marchetti) scrivono una nuova pagina della loro storia portando il nuovo concerto-spettacolo “Quando la vita ti limona” in luoghi che si occupano di cura, di inclusione sociale, di opportunità, di condivisione, di libertà.  Jaga Insolito Tour” infatti coinvolge anche le Rsa per creare un momento di leggerezza e socializzazione tra anziani.  Aperto a tutti, possibile, evasione, divertimento, inclusione, condivisione, socialità, libertà. Questo è “Jaga Insolito Tour”. Il teatro che entra in quei luoghi dove è più urgente e necessario entrare, e li fa cantare.

Dopo i successi del 28 settembre (La Polveriera)  29 settembre (Università del Melo di Gallarate) del l’ ottobre (Cascina Biblioteca di Milano) appuntamento questa sera,  2 ottobre ore 20.30, alla Mensa di San Nicolò – Caritas di Lecco con i rifugiati.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • 3 ottobre ore 15.00
    RSA Opera Pia Magistris di Valmadrera (LC)
  • 4 ottobre ore 15.30
    RSA Casa del Cieco di Civate (LC)
  • 7 ottobre ore 21.30
    Circolo Arci Mirabello di Cantù (CO)
  • 8 ottobre ore 15.00
    CODIC Casa Maria delle Grazie di Nibionno (LC)

GLI JAGA PIRATES

Il progetto Jaga Pirates Band Teatrale ha origine dall’esperienza di Museo a Cielo Aperto, una rassegna di teatro musicale presso il Cimitero Monumentale di Milano curata da ex allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

È in uno di questi appuntamenti che, il 27 maggio 2018, debuttano come Jaga Pirates con “Aspettando i Limoni”, l’ultimo concerto degli Jaga Brothers.

Lo spettacolo, un assurdo limbo “Beckettiano” abitato dalle anime di Jannacci e Gaber, riscuote subito successi e date, tra cui: l’inaugurazione, nello stesso anno, della stagione di Teatro Linguaggicreativi di Milano; l’invito a esibirsi a Un Concerto Per Jannacci 2018 e nel 2019 al VaJazzFestival; la Band Teatrale conclude la tournée dell’Outside Festival 2019 sul prestigioso palco del Castello Sforzesco di Milano per Estate Sforzesca.

Sono forse i primi al mondo a registrare video musicali totalmente da remoto durante la pandemia, e con uno di questi, nella primavera 2020, sono invitati alla Zelig Covid Night condotta da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Hanno inaugurato il 2021, in diretta streaming dal Centro Asteria di Milano, con “Fuoco Ai Limoni”, sequel del precedente spettacolo, nel quale le anime dei due protagonisti, dopo una lunga e forse eterna attesa di una risposta celeste, prendono la strada per visitare le sonorità infernali. Un lavoro che ha saputo mettere in scena versi Danteschi e più di quattordici strumenti, dal sassofono soprano alla chitarra elettrica, passando per kazoo e maracas. “Fuoco ai Limoni” è stato anche lo spettacolo concerto di punta della prima edizione del Billi Red Festival al Parco Trotter di Milano.

Nell’estate 2021, prodotti dal Teatro Franco Parenti di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Corriere della Sera, girano più di 30 piazze Lombarde e Cascine Milanesi, accompagnati dalla comica Annagaia Marchioro e dai DuperDu, con lo spettacolo: “Quelli che… in Lombardia”, uno show varietà allestito su due camion-palcoscenico.

Il 2022 li ha visti in compagnia del maestro Paolo Tomelleri con il “Lemon Live Show”, raggiungendo il meraviglioso palco di Villa Erba di Cernobbio, sulla riva del Lario, in una serata organizzata dal Teatro Sociale di Como.

Nel 2023 vede la luce “Quando la vita ti limona”, surreale susseguirsi di musica, dialoghi teatrali e sketch partecipati direttamente dal pubblico, nel quale le anime di Gaber e Jannacci approdano infine a sponde paradisiache.

Il tour milanese di apertura (1 > 10 aprile 2023, con debutto al Teatro Asteria di Milano) ha condotto il concerto-spettacolo in luoghi unici e locali iconici (tra i più importanti citiamo lo storico Bar Doria e il Bonaventura Music Club) ed è stato impreziosito dalla presentazione del libro “Gaber” di Sandro Neri (Hoepli, 2022). La principale novità di questo terzo capitolo è il lancio dei primi inediti della band.

L’estate 2023 segna la partecipazione a importanti Festival e Rassegne (Rassegna “Vimercate d’Estate” organizzata dal Comune di Vimercate (MB) e Festival “Risveglio di Periferia” organizzato da Teatro Linguaggicreativi di Milano) e vede le prime date fuori regione della Band con la partecipazione al Monte Pisano Art Festival e alla Rassegna Trieste Estate organizzata dal Teatro Miela.

A luglio 2023 vincono il bando “Life is Live” di Smart e Fondazione Cariplo con il progetto “Jaga Insolito Tour: così colà dove si può cantare” che gli permette di portare “Quando la vita ti limona” in spazi non convenzionali come RSA, centri di aggregazione, ricreazione, re-inserimento e sostegno alla persona, Università.

IL CONCERTO-SPETTACOLO QUANDO LA VITA TI LIMONA

Quando la vita ti limona” è un viaggio insieme alle migliori melodie di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, arricchito da dialoghi teatrali, sketch partecipati dal pubblico e brani inediti firmati Jaga Pirates. Un concerto-spettacolo in cui si esplorano le varie facce della possibilità e si immaginano i Due Corsari alle prese con l’ipotesi della rinascita.

Protagonisti sono Jaga e Gaga: due maschere, due clown ispirati a Gaber e Jannacci che da loro rubano un immaginario surreale e irriverente per reinventarlo, creando qualcosa di nuovo. In scena si innesca un mix esplosivo che diverte, coinvolge ed emoziona. Jaga e Gaga sono l’immagine di un mondo folle in cui è possibile “parlare con i limoni”, in cui esistono milioni di possibilità di scegliere, in cui è permesso essere imperfetti, in cui il divertimento è un valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Seguo questo gruppo di poliedrici artisti dai tempi dellla “Compagnia del Cipresso” al Monumentale. Hanno saputo rinnovarsi proponendo un livello di qualità sempre più alto. Penso che ormai siano pronti per palcoscenici di livello nazionale e mi auguro li possano raggiungere a breve. Chi non li conosce li vada a vedere…non resterà deluso! 🍋🏴‍☠️💪

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo