RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

La mostra a due passi da Como è un grande successo: arrivano proroga, eventi e serata enogastronomica

Inaugurata lo scorso ottobre al m.a.x. Museo di Chiasso, letteralmente a due passi dal confine con Como, la mostra “Fortunato Depero e Gilbert Clavel. Futurismo = Sperimentazione. Artopoli” sta registrando un ottimo successo e quindi si è “meritata” la proroga sul campo. Particolarmente apprezzata è l’inedita modalità di ricerca che mette sullo stesso piano l’artista roveretano e l’intellettuale basilese negli anni della loro profonda amicizia: questa relazione creativa in primis portò alla realizzazione sperimentale dei Balli Plastici, ma soprattutto coincise con il periodo più fertile e geniale della carriera di Depero.

L’esposizione, a cura di Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini, presenta l’esito di una singolare ricerca scientifica e una proficua collaborazione internazionale con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nonché con diverse istituzioni svizzere e collezioni private italiane. E ora, come si accennava in precedenza, grazie alla disponibilità dei prestatori è stato possibile prolungare la mostra. Ora, durante il mese che si aggiunge al periodo espositivo, il m.a.x. museo non solo offrirà nuove opportunità di apprezzare ulteriormente la mostra in corso ma proporrà anche ulteriori eventi pensati per ampliare nella maniera più coinvolgente le possibilità di vivere la mostra e di rivivere i concetti-guida del Futurismo.

In particolare, giovedì 2 maggio 2024, alle ore 18.00 nella Biblioteca comunale di Chiasso, sarà presentato al pubblico il libro di recentissima pubblicazione Capri proibita (1909-1959). Artisti eccentrici, marziani e amori disordinati a Capri (Aspis Edizioni, Milano), scritto da Guido Andrea Pautasso, storico del Futurismo. Relatori insieme all’autore saranno Camilla Scarpa (Aspis Edizioni) e Federico Zanoner, Responsabile della Casa d’arte futurista Depero (Rovereto).

Tenendo conto del fatto che i temi futuristi declinati nei più svariati modi incontrano ancora oggi un notevole interesse da parte del pubblico, e in considerazione del successo riscontrato in occasione delle due precedenti cene a tema, viene ora proposta una terza serata enogastronomica che riprende alcune ricette pubblicate all’epoca nel testo di Cucina futurista: l’evento si terrà sempre giovedì 2 maggio 2024, aperitivo dalle 19.30 e inizio della cena ore 20.00, presso Alchimia Restaurant di Chiasso. Guido Andrea Pautasso introdurrà ogni piatto della cena futurista, curata dallo Chef Stefano Oro.

Per quanto riguarda i visitatori della mostra, in questi mesi si è registrata una partecipazione significativa soprattutto in occasione delle varie visite guidate organizzate finora, condotte dalla direttrice del m.a.x. museo e co-curatrice Nicoletta Ossanna Cavadini. Alla luce dell’interesse per questa modalità di fruizione dell’esposizione, viene anzitutto confermato l’appuntamento già in calendario per domenica 7 aprile 2024, alle 16.30: come ogni prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito e la visita potrà essere seguita grazie al ticket speciale al costo di 5 franchi; seguirà
aperitivo.

Il finissage è ora fissato per sabato 4 maggio 2024 alle ore 16.30, con una visita guidata gratuita (ingresso al museo a pagamento). L’ultimo giorno di mostra, domenica 5 maggio 2024, viene invece dedicato al pubblico per la visita libera con ingresso gratuito: ognuno potrà ad esempio decidere di approfondire con tempi propri l’esposizione e abbinare le spiegazioni fornite grazie alla guida virtuale scaricabile con QR code con le voci registrate dei co-curatori Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini, a cura di RSI Radiotelevisione svizzera, media partner della mostra.

• FORTUNATO DEPERO e GILBERT CLAVEL Futurismo = Sperimentazione ARTOPOLI
LABORATORIO DIDATTICO
Libro imbullonato
sabato 13 aprile 2024, ore 15.00
m.a.x. museo, Via Dante Alighieri 6, Chiasso
iscrizione obbligatoria: eventi@maxmuseo.ch
VISITA GUIDATA
domenica 7 aprile 2024, ore 16.30
m.a.x. museo, Chiasso
ingresso gratuito al museo, ticket speciale per la visita guidata CHF 5.-
FINISSAGE CON VISITA GUIDATA GRATUITA (è richiesto unicamente il pagamento del biglietto al museo)
sabato 4 maggio 2024, ore 16.30
m.a.x. museo, Chiasso
eventi@maxmuseo.ch
ULTIMO GIORNO DI MOSTRA
domenica 5 maggio 2024
m.a.x. museo, Chiasso
eventi@maxmuseo.ch

Orari
martedì – domenica, ore 10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
Aperture speciali m.a.x. museo
domenica 31 marzo Pasqua
lunedì 1° aprile Lunedì di Pasqua
ingresso gratuito ogni prima domenica del mese

Chiusure
venerdì 29 marzo Venerdì Santo
sabato 30 marzo Sabato Santo
mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro

Ingresso
Intero: CHF/Euro 10.-
Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo