La mostra del momento a Como regala agli appassionati d’arte una giornata gratis. La Pinacoteca Civica di Como, in occasione della mostra “Voci dal paesaggio nordico” dedicata agli artisti svedesi Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin e visitabile fino al 13 ottobre, organizza un ciclo di eventi collaterali da maggio a settembre.
Il primo evento in calendario è sabato 18 maggio con la Giornata internazionale dei Musei promossa da ICOM e l’ingresso alla mostra libero e gratuito. A questa opportunità si aggiunge il gemellaggio della Pinacoteca con il festival Bellezze Interiori che ormai da anni svela e rende accessibile ai cittadini patrimoni ambientali e architettonici segreti animandoli con eventi culturali e artistici. Nell’ambito del Festival è possibile iscriversi a visite guidate alla mostra alle ore 11.00 e alle ore 14.00 di sabato 18 maggio.
A seguire, alle ore 15.00, per gli appassionati di musica il concerto di Richard Lindgren, uno dei tesori musicali della Svezia che si esibirà con uno straordinario mix di Tom Waits, Dylan, Bukowski e Kaurismaki. Un concerto intimo ed esclusivo con canzoni in inglese e svedese nel suggestivo ambiente nordico creato per l’occasione nel cortile della Pinacoteca.
Per partecipare agli eventi legati al Festival Bellezze Interiori è necessario acquistare il biglietto sul sito bellezzeinteriori.it
Sempre in occasione della mostra Voci dal Paesaggio Nordico, che pone attenzione sul valore e la fragilità del paesaggio, il clima e l’identità dei luoghi, con la loro storia, cultura, mitologia e tradizioni, domenica 26 maggio alle ore 16.00 si terrà in Pinacoteca un laboratorio di movimento creativo e di indagine sui dialoghi fra paesaggio e danza, con tecniche ispirate alla Danzaterapia Clinica.
La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria a info@eassociazione.org.
Domenica 26 maggio visita guidata alla mostra con i curatori, alle ore 15.30. L’ingresso alla mostra è di euro € 3,00 con visita guidata gratuita. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del venerdì precedente inviando una mail a pinacoteca@comune.como.it