In occasione della Festa della Musica, giovedì 21 giugno, presso il Santuario del Sacro Cuore, si terrà il grande concerto “Music for life” del Coro Gospel GAP – Gospel Always Positive – e del coro di bambini in arrivo dal Canada Les Petits Chanteurs de La Maitrise du Cap, in tour in Italia.
«Il concerto di giovedì 21 giugno sancirà il gemellaggio tra i due cori – spiega il direttore del Coro Gospel GAP, Carlo Rinaldi – a evidenziare come la musica unisca e non divida e soprattutto debba essere sempre a difesa della vita. Il nostro Gospel è vita, è energia positiva. Questo vuole esprimere anche il titolo del nostro prossimo album, in uscita nel corso dell’anno, “Inno alla vita”. Sarà dedicato a Rosa e a Penny, due nostre coriste che ci hanno lasciato prematuramente e che continuano a cantare con noi dal Cielo; si tratterà di un “disco medicina” per infondere coraggio, dare speranza, invitare soprattutto i giovani ad amare se stessi, e a proteggere la propria salute anche attraverso la prevenzione».
Les Petits Chanteurs de La Maitrise du Cap sono nati nel 1963-64 in occasione dell’inaugurazione della Basilica di Notre-Dame du Cap a Trois-Rivières, in Quebec (Canada), il Santuario nazionale canadese in onore della Vergine Maria. Nel 1983 venne istituita una scuola di canto per bambini e ragazzi allo scopo di ricevere una formazione musicale completa, con sostegni statali. Attualmente il coro, diretto da Claire Bisaillon, adempie a due funzioni ben distinte: un ruolo liturgico nel canto alle cerimonie religiose nella Basilica e un ruolo culturale nella produzione di concerti in cui il repertorio sacro si mescola con la musica secolare di diversi stili ed epoche.
La domenica precedente, 17 giugno, alle ore 21.00, il Coro GAP sarà impegnato per il terzo anno consecutivo in un altro grande concerto esclusivo nel Cortile delle Armi presso il Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito della prestigiosa iniziativa “Estate Sforzesca” organizzata dal Comune di Milano.
INFO
Giovedì 21 giugno, ore 20,45
Como, Santuario Sacro Cuore
via T. Grossi 18, ampio parcheggio interno
ingresso libero
www.corogap.it
Un commento
Ho visto i Petits Chanteurs ieri a Milano al Corpus Domini : bravissimi !
Provo a tornarci stasera a Como