Il Festival Storie di Cortile entra nel vivo da questa settimana. Il primo appuntamento è domenica a Pigra, pittoresco borgo sopra Argegno. Per valorizzare il panorama mozzafiato, il concerto si svolgerà alle 11 del mattino nel Cortile della Società Operaia, con il lago di Como come sfondo naturale alle ballate del cantautore canadese Julian Taylor. Il concerto, come tutti gli spettacoli di Storie di Cortile è a ingresso libero, e al suo termine verrà offerto al pubblico un aperitivo sulla suggestiva terrazza della Società Operaia. Julian Taylor, discendente della fiera tribù indiana Mohawk, è al suo primo tour italiano ed è considerato uno dei migliori giovani cantautori del Canada.
Testi profondi, melodie vincenti, una voce calda e riferimenti importanti che vanno da Bob Dylan a Leonard Cohen passando per John Prine e i Counting Crows. Un concerto tutto da gustare nella suggestiva cornice di Pigra e del Lago di Como.
Storie di Cortile continua lunedì sera nella Corte della Biblioteca di Merone (via Isacco 1, ore 21, ingresso libero) con lo spettacolo Storie di Atletica e del XX Secolo.
Nicola Roggero, giornalista e voce di Sky Sport, racconterà da una parte gli eroi e le eroine dell’atletica e, dall’altra parte, la Storia che sembra non avere pietà per nessuno se non in quel breve istante in cui una corsa, un salto o un lancio si oppongono al destino e sanno fermare miracolosamente il tempo. Colonna sonora con brani iconici di Fabrizio De Andrè e Bob Dylan che hanno scandito la storia del 900 suonati dal vivo dai Borderlobo di Alex Kid Gariazzo, cantante e chitarrista della Treves Blues Band, del cantautore comasco Andrea Parodi e del pianista e fisarmonicista Riccardo Maccabruni.
Martedì sera l’appuntamento è nel sontuoso giardino d’estate del Castello Visconti San Vito di Somma Lombardo (Piazza Scipione 2, ore 21, ingresso libero) con il concerto dei Gang e di Jono Manson. I Gang sono una delle band più importanti e coerenti del rock italiano, capitanata dai fratelli marchigiani Marino e Sandro Severini. Arriveranno al gran completo a Somma per l’unica data italiana del loro tour in cui avranno come special guest Jono Manson, il musicista newyorkese che ha prodotto gli ultimi quattro dischi della band.
Jono Manson sarà nuovamente protagonista del Festival Storie di Cortile insieme a Joan Osborne, la celebre rockstar che ha scalato le classifiche di tutto il mondo con la sua hit planetaria One Of Us. Joan non viene in Italia dal 1996 e uno dei suoi ultimi concerti è stato il Pavarotti & Friends a Modena insieme a Elton John, Eric Clapton, Zucchero e Sheryl Crow. Sarà in tour in Italia per cinque esclusivi concerti in quartetto con il chitarrista di Ryan Adams, Jon Graboff e con Jono Manson, mattatore della scena live newyorkese dei primi anni novanta, amico e punto di riferimento di Joan Osborne, dei Blues Traveler e degli Spin Doctors. La Osborne si esibirà a Como nell’Area Feste di Sant’Abbondio il 30 di giugno. Storie di Cortile porterà in scena lungo l’arco di tutta l’estate una ventina di spettacoli nelle province di Como, Varese e Monza Brianza.
Il programma del festival, in continuo aggiornamento, è sul sito www.storiedicortile.it
Tutti i concerti sono a ingresso libero, cominciano alle ore 21.00 (ad eccezione di quelli indicati) e sono sempre previste delle alternative al chiuso in caso di pioggia.
STORIE DI CORTILE
Corti, cortili, cascine, case di ringhiera, parchi di antiche ville rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio. Luoghi che hanno svolto un ruolo sociale e culturale diventando teatro naturale della tradizione orale di una volta, dai cantastorie alla gente comune che si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana. Nel 2016 è nato il Festival Storie di Cortile con l’obiettivo di raccontare e valorizzare questi luoghi da un’idea del cantautore Andrea Parodi.
“Quando mi sono trasferito a Figino Serenza, piccolo Comune della Brianza, sono rimasto catturato dalla dimensione del mio cortile che è ubicato nella piazza principale del paese. La piazza era relegata a poco più che un parcheggio mentre nel cortile la sera c’erano gli anziani che scendevano con le proprie sedie e i bambini che giocavano a pallone fino a tardi. In questi 8 anni abbiamo organizzato più di 100 spettacoli, tutti a ingresso libero, di musica e storytelling con ospiti di rilievo, italiani e internazionali, tra i quali Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Francesco Baccini, Joe Bastianich, Andrea Scanzi, Violante Placido, Fabio Tavelli, Mimmo Locasciulli, Thom Chacon, James Maddock, Filippo Graziani, Larry Campbell, Luigi De Gregori, Chris Jagger, fratello di Mick Jagger dei Rolling Stones e molti altri. E quest’anno il cartellone si arricchisce con nomi straordinari come Joan Osborne e Neri Marcorè insieme alla violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera”.
“Il successo del Festival sta nel pubblico che si è fidelizzato e nella rete dei Comuni partecipanti, nel coinvolgimento delle biblioteche e delle Pro Loco, a partire dalla Pro Cantù – aggiunge Andrea Parodi – Il Festival porta in scena ogni anno 15/20 eventi da giugno a settembre nei paesi delle di province di Como, Varese, Monza Brianza e con incursioni fuori regione (Piombino, Altamura, Osimo) creando gemellaggi e ponti di scambio. Lo spin off di quest’anno sarà a Castelvetro di Modena, nell’aia di Ca’ Berti a Levizzano Rangone dove la famiglia Vandelli produce il Lambrusco Grasparossa da generazioni. Organizzeremo un evento speciale proprio durante il periodo della vendemmia.”
I PROSSIMI “CORTILI”
16/6 PIGRA (CO)
JULIAN TAYLOR in concerto dal Canada
CORTILE SOCIETA’ OPERAIA
Ore 11 am – ingresso libero
In caso di maltempo Teatro Società Operaia
Info 031 810990
17/6 MERONE (CO)
STORIE DI ATLETICA E DEL XX SECOLO
con NICOLA ROGGERO E BORDERLOBO
CORTILE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
Palazzo del Zaffiro Isacco
via Isacco 1
Ore 21 – ingresso libero
In caso di maltempo nel cortile interno della biblioteca
Info 031 650611 / biblioteca@comune.merone.co.it
18/6 SOMMA LOMBARDO (VA)
THE GANG + JONO MANSON
CASTELLO VISCONTI SAN VITO
Piazza Scipione 2
Ore 21 – ingresso libero
In caso di maltempo presso Teatro San Luigi, via Mameli 67
27/6 INVERIGO (CO)
SMALLABLE ENSEMBLE plays THE BEATLES
VILLA LA ROTONDA
28/6 VARESE
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
CASTELLO DI MASNAGO
30/6 COMO
JOAN OSBORNE
AREA FESTE SANT’ABBONDIO
3/7 VARESE
EILEEN ROSE BAND
PIAZZA CANONICA
7/7 CUCCIAGO (CO)
THE VAD VUC
CORTE CASTELLO
20/7 SARONNO (VA)
CANZONI DELLE OSTERIE DI FUORI PORTA
con THE MORSELLIS e I TRU URLUC
CORTILE DI CASA MORANDI
22/7 VERANO BRIANZA (MB)
FABIO TREVES E ALEX GARIAZZO
CORTILE MOTTADELLI
23/7 LURAGO D’ERBA (CO)
SCARLET RIVERA & BORDERLOBO
BAITA DEGLI ALPINI
27/7 VELESO (CO)
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
FRAZIONE ERNO
28/7 BUSTO ARSIZIO (VA)
SULUTUMNANA
CORTILE PALAZZO GILARDONI
6/8 COMO
NERI MARCORE’
AREA FESTE DI SANT’ABBONDIO
20/9 SOMMA LOMBARDO (VA)
TOWER OF SONG: OMAGGIO A LEONARD COHEN
CASTELLO VISCONTI SAN VITO