RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Pirandello, Marinetti, Bontempelli e il convegno Volta tra teatro e architettura: 90anni dopo una grande due giorni in biblioteca a Como

Si terrà il 15 e 16 novembre in Biblioteca Comunale l’iniziativa “Teatro e Architettura – Il racconto a novant’anni dal IV convegno Volta sul teatro drammatico”, promossa dal Comune di Como in collaborazione con Centro Studi Massimo Bontempelli di Roma, Fondazione Volta e con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Il quarto Convegno Volta si svolse nell’autunno del 1934 sul tema “Il teatro drammatico”. Presidente fu Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura proprio nel 1934, con la collaborazione di Massimo Bontempelli, del quale la Biblioteca comunale di Como conserva un prezioso archivio; Segretario fu Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista. Al convegno vennero invitati drammaturghi, critici letterari e teatrali, scenografi, architetti, artisti, registi, attori, letterati di tutto il mondo.

A 90 anni di distanza, il convegno “Teatro e Architettura” indaga il rapporto tra Teatro, Arti e Architettura nel corso del Novecento, soffermandosi anche sulle implicazioni odierne legate allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.

Il programma
La sessione di venerdì 15 novembre, dalle 10 alle 13, è rivolta alle scuole superiori del territorio. Sono previsti numerosi interventi di esperti e alcune letture autoriali, con accompagnamento musicale, con un focus sintetico sulla relazione tra architettura, cinema, teatro dal 1934 ai giorni presenti. Previsto un dibattito finale con relatori e ospiti.
La sessione di sabato 16 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, presentata da Chiara Milani, responsabile della Biblioteca comunale, vedrà alternarsi autorevoli relatori che toccheranno le tematiche del teatro, delle arti e del cinema dalle origini all’era dell’intelligenza artificiale (9.30-16.00).
Alle ore 16.30 è in programma una visita alla ex Casa del Fascio.

Il programma completo è disponibile seguendo questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo