Giro di vite è un format socio-culturale ideato per la Biblioteca di Cernobbio. Include due proposte, organizzate sia per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (precedenza per gli istituti del territorio di Cernobbio) sia per la popolazione.
La prima proposta riguarda una mostra di pittura in cui i quadri acquistano per qualche momento vita e raccontano la propria storia ai visitatori interagendo con loro.
La seconda proposta riguarda invece uno scaffale libreria itinerante composto da video caricati su un ipad e testi correlati. Ogni video narra la biografia di persone comuni con l’idea di mettere in luce che ogni vita sia degna di racconto: conoscere per conoscersi è la parola d’ordine. Di ogni video si evidenzia un tema sottostante a cui viene attribuito un testo da aggiungere alla libreria. A oggi sono presenti testimonianze su immigrazione, adozione, autismo, ricerca, educazione, pensiero critico, clowner terapia e musica. La libreria itinerante vorrebbe girare in un tour delle biblioteche civiche delle province arricchendosi in ogni luogo di nuove storie e nuovi testi.
L’evento è organizzato dal comune di Cernobbio con Cooperativa Sociale Aeris, in collaborazione con l’Associazione Millenium82.
INFO
Biblioteca di Cernobbio Via Regina, 23.
25/05/2018 → 8.00 – 13.00 per le scuole
26/05/2018 → 14.00 – 18.00 per la cittadinanza, previa prenotazione
Per prenotazioni mandare una mail a plgcultura@coopaeris.it
o chiamare al +39 348/7977456
l’evento è gratuito