Tutte le foto della Villa dei Vescovi gentilmente concesse da FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
Il prossimo sabato 23 novembre, le Innocenti Evasioni della Delegazione FAI di Como fanno tappa nei Colli Berici. Pensate come esperienze piacevoli per conoscere i beni del FAI in modi insoliti, sono giornate di evasione all’insegna della cultura, della bellezza e della assoluta comodità. Il pacchetto prevede trasporto in pullman, visite guidate secondo programma,
Questa volta, la meta è la Villa dei Vescovi, la sontuosa villa ispirata alla classicità, costruita tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura di Francesco Pisani, vescovo di Padova, che ne volle fare un luogo di ritrovo di intellettuali del tempo. Maestosa e ben inserita nel paesaggio, è circondata dal brolo e dai vigneti, inclusi nel percorso di visita.
Dopo una pausa e un pranzo leggero – con i tipici cicchetti, primo piatto, assaggio dei famosi zaeti e vino – ci sposteremo di qualche chilometro per raggiungere il Museo Luxardo, brand storico, rinomato per aver introdotto la produzione di maraschino in Italia – una vera chicca! – inaugurato a marzo 2023.
Un museo, moderno e immersivo, che racconta la storia dell’impresa della famiglia Luxardo, dalla fondazione nel 1821 a Zara, fino al trasferimento a Torreglia nel secondo dopoguerra, in un continuo intrecciarsi tra vicissitudini familiari e avvenimenti della grande Storia. Luxardo è tra le 56 aziende – europee e giapponesi – dell’associazione internazionale Les Hénokiens, che riunisce aziende fondate da almeno 200 anni, finanziariamente solide e controllate dagli eredi della famiglia fondatrice.
Informazioni
La partenza è prevista alle 08:00 dal parcheggio delle Piscine di Muggiò – Como e il rientro è previsto per le 19.30.
Evento a contributo minimo a partire da:
85,00 € iscritti FAI
100,00 € non iscritti FAI
Prenotazioni (entro il 14 novembre) a questo link.
Per maggiori informazioni: como@delegazionefai.fondoambiente.it
Un commento
Villa dei Vescovi è sui colli EUGANEI. Non sui colli Berici