Dopo le accese polemiche dello scorso anno, il celebre cioccolato Toblerone, icona mondiale con la sua inconfondibile forma a triangoli, riabbraccia il suo legame con la Svizzera grazie a un maxi investimento di 65 milioni di franchi destinato allo stabilimento di Berna.
Il colosso alimentare Mondelez International ha ufficializzato la decisione: la stragrande maggioranza dei prodotti Toblerone realizzati a Berna, che rappresentano ben il 90% della produzione totale, tornerà anche a sfoggiare in futuro la croce svizzera sulla confezione. Questa mossa strategica mira a rafforzare il profondo legame tra il rinomato cioccolato triangolare e la Confederazione Elvetica.
La decisione giunge in risposta alle polemiche divampate nel corso dell’anno precedente, quando una parte della produzione del Toblerone era stata trasferita in Slovacchia. Questa delocalizzazione aveva comportato la rimozione dell’immagine del Monte Cervino dalle confezioni, in quanto il prodotto non soddisfaceva più i rigorosi criteri introdotti nel 2017 per la tutela del marchio “Swiss“.
Ora, con l’obiettivo di consolidare la produzione in territorio elvetico, Mondelez International ha annunciato un investimento di 65 milioni di franchi nello stabilimento di Berna-Brünnen, che sarà elevato al ruolo di “centro di competenza per il Toblerone in Svizzera“.
L’ingente investimento prevede l’installazione di una nuova linea di produzione, la cui entrata in funzione è prevista per l’autunno, e l’ampliamento delle infrastrutture dedicate alla lavorazione del cioccolato e del nougat.
Fondato nel lontano 1908, il Toblerone ha mantenuto a Berna il cuore pulsante della sua produzione, con circa il 90% dei prodotti venduti globalmente, equivalenti a circa 4 milioni di pezzi al giorno, che escono dallo stabilimento elvetico. A testimonianza di questo ricco patrimonio storico e della sua origine geografica, la bandiera svizzera tornerà presto ad adornare le confezioni delle iconiche barrette prodotte a Berna, sottolineando inequivocabilmente il luogo di origine del celebre cioccolato.
“Toblerone è uno dei marchi di cioccolato più famosi al mondo, con un enorme potenziale – ha dichiarato Iain Livingston, presidente di Toblerone & World Travel Retail – Il nostro centro di eccellenza in Svizzera, da dove portiamo con orgoglio il nostro marchio e la nostra esperienza nel campo del cioccolato in tutto il mondo, è fondamentale per la crescita del marchio e per la sua ambizione di vincere nel segmento premium”.