Louis Vuitton investe nella holding di Remo Ruffini e il gigante francese del lusso Lvmh entra in Moncler. Ruffini Partecipazioni Holding, la holding di Remo Ruffini, e LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton hanno infatti annunciato che oggi LVMH, tramite un veicolo societario di nuova costituzione, ha acquistato una quota del 10% di Double R (il veicolo di investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding) che detiene una partecipazione diretta in Moncler pari a circa il 15,8%.
In base ai termini dell’operazione, Double R aumenterà la sua partecipazione in Moncler fino a un massimo del 18,5% attraverso un programma di acquisto di azioni Moncler in un periodo di circa 18 mesi. Il finanziamento di tali acquisti sarà messo a disposizione da LVMH, che aumenterà il suo investimento in Double R fino a un massimo di circa il 22% del capitale.
La partnership tra Ruffini Partecipazioni Holding e LVMH, il più grande gruppo del lusso al mondo, rafforzerà la posizione di Remo Ruffini come maggiore azionista di Moncler.
Remo Ruffini continuerà a definire e guidare i piani di sviluppo futuri del Gruppo e, in qualità di Presidente e Amministratore Delegato, assicurerà il proprio apporto al successo del Gruppo Moncler. Il Gruppo LVMH, in qualità di azionista di minoranza stabile e a lungo termine di Double R, supporterà la realizzazione della visione di Remo Ruffini per il futuro del Gruppo Moncler.
Nel contesto dell’operazione, le parti hanno stipulato un patto parasociale che regola il loro rapporto in qualità di azionisti diretti di Double R e di azionisti indiretti di Moncler. La struttura di governance conferma Remo Ruffini come azionista di controllo di Double R e attribuisce a LVMH, tra l’altro, il diritto di nominare due membri nel Consiglio di Amministrazione di Double R e un membro nel Consiglio di Amministrazione di Moncler.
Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler, ha dichiarato: “Questa partnership rafforza la posizione di Double R in Moncler e fornisce la stabilità necessaria per realizzare la mia visione per il futuro. Ho sempre ammirato lo spirito imprenditoriale di Bernard Arnault e la sua profonda comprensione del settore del lusso e sono felice che supporti così chiaramente le mie ambizioni di lungo termine per gli straordinari marchi del nostro Gruppo”.
Bernard Arnault, Presidente e Amministratore Delegato di LVMH, ha dichiarato: “Moncler è una delle storie di successo imprenditoriale più significative del settore negli ultimi vent’anni. La visione e la leadership di Remo Ruffini sono straordinarie e sono lieto di investire nella sua holding per rafforzare la sua posizione di azionista di riferimento in Moncler e supportare l’indipendenza del Gruppo Moncler”.
Ruffini Partecipazioni Holding è stato assistito da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come legal advisor e Cornelli Gabelli e Associati come strategic advisor. LVMH è stato assistito da Bonelli Erede come legal advisor.
7 Commenti
L’amico della Transnistria , paga 10 quello che vende a 1000.
Che esempio !
altra azienda che perderemo…é solo questione di tempo.
Queste non sono aziende, sono finanziarie. Qui non producono niente, e agli italiani danno ben poco da mangiare, ciò che vendono è tutto Made in China. Pura prosopopea.
I Francesi ci stanno mangiando. Tutto. Moda, banche, grande distribuzione… siamo finiti.
però alla fine sono sempre gli stranieri a comprare (anche se quote di minoranza) e non viceversa….
Complimenti sinceri
La grande intuizione di due persone, due grandi Imprenditori Visionari per il Futuro della Moda!
CHAPEAU