RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Orgoglio e tecnologia: dalla comasca Steriline le macchine per produrre il vaccino Pfizer anti Covid

Il vaccino anti-Covid è anche un po’ comasco (e vale la pena esserne orgogliosi).

È infatti la comaschissima Steriline di via Tentorio, l’azienda che di qui a pochi giorni consegnerà in Germania una linea di produzione destinata alla realizzazione del vaccino Pfizer-Biontech.

“Dal 1989 siamo specializzati nella produzione di linee per la lavorazione asettica di farmaci iniettabili, tra cui i vaccini – racconta Federico Fumagalli (sotto a sinistra), direttore commerciale e figlio del fondatore e amministratore delegato Gerardo Fumagalli (sotto a destra) – qualche mese fa siamo stati contattati da un’azienda farmaceutica tedesca che lavora come terzista per la Pfizer che era alla ricerca di qualcuno in grado di consegnare in brevissimo tempo un’intera linea di produzione per il vaccino anti-Covid. In tutta Europa siamo solo otto aziende in grado di produrre questo genere di macchinari e l’abbiamo spuntata noi”.

Un lavoro a tempo di record che ha richiesto un importante sforzo organizzativo che però, oggi, vede finalmente la luce: “Mettendo in stand-by altre produzioni e chiamando montatori esterni a supporto dei nostri, siamo riusciti a realizzare in soli cinque mesi un lavoro che di solito richiede quasi un anno – dice ancora Federico Fumagalli – quando l’ho vista montata da noi in azienda per il collaudo, io stesso sono rimasto sbalordito dalla velocità con cui l’abbiamo finita”.

A gennaio, quindi, la macchina verrà spedita in Germania dove verrà impiegata immediatamente nella produzione. Ma non è la sola: “Questa linea verrà consegnata dopo la metà di gennaio e sarà in grado di produrre 12mila pezzi all’ora – spiega Fumagalli – ad aprile invece ne consegneremo un’altra in Svezia per la produzione di 24mila pezzi all’ora e poi altre due da 18 mila pezzi in India che produrranno vaccini per l’Asia e l’Africa”.

Peraltro, Steriline è impegnata da tempo in prima linea nella battaglia al Covid, con SaniCo il nuovo sistema di sanitizzazione per i luoghi di lavoro, le scuole e in genere le attività aperte al pubblico in grado di vaporizzare e diffondere perossido di idrogeno in locali di diverse dimensioni, garantendone la sicurezza e scongiurando la presenza di virus.

Con Steriline il virus va ko: l’azienda comasca e l’arma del perossido di idrogeno

Steriline,Vial (and syringes) filling line
RA-V4 + ST1-CCS + VSFM50 + VCM50 + EDM1, Anlagenbau, AbfŸllanlage, in der Produktion am 27.11.2019 in Como, Italien.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo