Novità in casa Bennet, la storica catena di supermercati nata a Como. È appena stato pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Bennet Holding (BGB Holding) composto da Bennet S.p.A. e Gallerie Commerciali Bennet S.p.A. che amplia il percorso di rendicontazione avviato nel 2019 da Bennet per includere anche Gallerie Commerciali, la realtà del Gruppo leader nello sviluppo e nella gestione di proximity mall.
“Con questo Bilancio vogliamo anticipare alcuni dei requisiti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la nuova direttiva europea sulla reportistica non finanziaria entrata in vigore nel 2023, che dovrà essere applicata al Gruppo a partire dal 2025 – spiega Adriano De Zordi, consigliere delegato di BGB Holding S.p.A.– Forti dell’esperienza maturata negli anni scorsi da Bennet, abbiamo quindi deciso di allargare il perimetro della rendicontazione a Gallerie Commerciali. Con questa edizione del Bilancio rendiamo interamente esplicita l’adozione da parte del Gruppo di una visione complessiva della sostenibilità, che abbraccia tutte la nostra attività”.
La nuova formula di rendicontazione, grazie alle analisi di materialità di impatto e materialità finanziaria, evidenzia e di fatto riconferma, la presenza all’interno di tutto il Gruppo Bennet di una governance già da tempo solidamente e trasversalmente orientata verso i principi della sostenibilità secondo le tre macro-direzioni individuate nel 2019 da Bennet S.p.A. nel suo primo bilancio: Pianeta, Persone, Prodotti.
FOCUS PIANETA
Packaging da fonti rinnovabili, efficienza energetica, emissioni di CO2, logistica, gestione dei rifiuti, oltre all’impegno nel recupero delle eccedenze. Sono tanti gli interventi che costituiscono la strategia di sostenibilità con cui il Gruppo si impegna a bilanciare il proprio impatto sull’ambiente.
La riduzione dei consumi energetici e il miglioramento dell’efficienza sono due tra i risultati più importanti. I 785.476 GJ di energia consumati nel 2023 sono infatti il 10% in meno rispetto all’anno precedente. Tra il 2021 e il 2023 il continuo miglioramento nella gestione di tutti gli impianti, del condizionamento e del riscaldamento dei punti vendita ha consentito di ottenere una riduzione annuale media del consumo energetico medio per punto vendita del 16%.
All’efficientamento energetico hanno contribuito l’installazione di nuovi impianti illuminanti a Led in 12 ipermercati, i 5 nuovi impianti fotovoltaici in altrettante gallerie commerciali e le pompe di calore adottate in 24 punti vendita che hanno a loro volta, generato non solo risparmi importanti nei consumi di energia elettrica ma anche una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
Quanto al packaging, nel 2023 la quantità di materiali utilizzati per gli imballaggi dei prodotti a marchio Bennet e delle produzioni dei banchi gastronomia, in termini assoluti è diminuita del 9,6%. Contestualmente si è lavorato alla riduzione degli imballi “multicomposti” sostituiti da prodotti monomateriali, più facili da smaltire e riciclare.
Anche in termini di emissioni di CO2 i numeri sono significativi. A livello di Gruppo sono state emesse 79.173 tonnellate, in calo del 10,4% rispetto al 2022. Scendendo nel dettaglio, le emissioni medie di CO2 per punto vendita Bennet nel 2023 sono state pari a 1.185 tonnellate (- 5,5% vs 22); per Gallerie Commerciali le tonnellate medie per sito sono state 137. A questi eccellenti risultati di Bennet ha contribuito l’adozione, da parte di altri quattro ipermercati, di nuovi gas refrigeranti naturali nei relativi impianti. Questa innovazione, oltre ad aumentare la capacità di raffreddamento, ha generato consumi energetici inferiori del 30%, mentre l’emissione in atmosfera è calata del 7,5%.
Rilevanti anche gli impatti della logistica sull’ambiente. Le emissioni di CO2 collegate alla flotta logistica messa a disposizione di Bennet da fornitori terzi si sono attestate a 5.965 tonnellate, in calo del 18,5% rispetto al 2022; mentre i consumi logistici per singolo punto vendita hanno generato emissioni di CO2 medie inferiori del 6,4% vs l’anno precedente.
Un ulteriore, importante indice di un approccio responsabile verso il pianeta è rappresentato dalla gestione dei rifiuti calati del 10,6% rispetto al 2022. L’attenzione verso un conferimento responsabile ha dato vita, nel settembre del 2023, alla collaborazione con Coripet, il consorzio volontario che si occupa di raccogliere bottiglie in Pet, poi riciclabile in r-Pet. Nei tre mesi di operatività sono state conferite 121.000 bottiglie per un totale di quasi 2.270 kg di Pet, pari a 411,87 kg di CO2 risparmiata. Gli eccellenti risultati registrati hanno portato nel 2024 ad estendere a 42 tra ipermercati e gallerie commerciali l’installazione degli eco-compattatori.
FOCUS PERSONE E TERRITORIO
Al 31 dicembre 2023 i collaboratori totali della Holding erano 5.588, di cui il 94% assunto con contratto a tempo indeterminato. Nel corso dell’anno sono stati inseriti 990 nuovi dipendenti, di cui l’86% sotto i 30 anni. Rispetto al totale complessivo, il 71% è costituito da donne. Inoltre, nel pieno rispetto di scelte professionali che privilegiano l’equilibrio vita-lavoro, il 58% dei collaboratori in azienda è assunto part-time.
Altro tema chiave per il Gruppo è la formazione. Nel 2023 in Bennet S.p.A. le ore medie di training per dipendente sono aumentate del +6,6%. Tra le iniziative più importanti, grande apprezzamento ha ricevuto il corso in e-learning “Le emozioni in cassa”, destinato al personale di cassa e assistenza clienti. Doppio l’obiettivo: gestire le emozioni che si manifestano durante le interazioni con il cliente e sviluppare sensibilità e capacità di ascolto tali da poter anticipare e prevenire situazioni di disagio.
Continuano a occupare uno spazio molto rilevante all’interno della rendicontazione le iniziative promosse da Bennet a favore del territorio, che si dispiegano su un ventaglio di settori molto ampio: ricerca scientifica, inclusione, scuola, sport, cultura. 300.000 euro sono stati donati a favore di progetti di ricerca scientifica legati a fondazioni e centri di ricerca di eccellenza quali Fondazione Umberto Veronesi, AIRC e LILT. A livello locale Bennet continua ad affiancare l’Associazione La Nostra Famiglia nei progetti di inclusione e tutela delle persone con disabilità, e Amici di Cometa nel sostegno a ragazzi provenienti da contesti di disagio e fragilità.
Ha ormai raggiunto la soglia dei 20 anni di collaborazione la partnership di Bennet con la Fondazione Banco Alimentare Onlus e altri enti caritatevoli, a cui complessivamente nel 2023 sono state donate 156 tonnellate di alimenti prossimi alla scadenza. Questi cibi, ancora perfettamente edibili, corrispondono a circa 300.000 pasti ed equivalgono a 246 tonnellate di CO2 risparmiate.
FOCUS PRODOTTI
Tracciabilità, territorialità e percorsi di certificazioni ambientali continuano a connotare la strategia di Bennet nell’offerta di prodotti con la linea “Filiera Valore”, sviluppata in sinergia con un gruppo di fornitori selezionati. Principalmente concentrata sui comparti macelleria e ittico, dal 2023, la linea è stata ampliata anche all’ortofrutta. Crescono anche i fornitori italiani attivi pari al 96,5% .