RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Shock in Canton Ticino, chiudono due grandi magazzini del brand storico: coinvolti anche frontalieri

Notizia shock in Canton Ticino per un marchio storico della grande distribuzione svizzera e nel caso specifico ticinese: Manor, brand conosciutissimo anche dai comaschi, chiude due filiali, per la precisione quelle di Sant’Antonino e Balerna. A rivelare la notizia è stata la testata Ticinonews che ha avuto riscontro sul mancato rinnovo dei contratti di locazione delle due sedi rispettivamente per il febbraio e il marzo 2025.

Inevitabile e pesante il contraccolpo sull’occupazione: i dipendenti interessati dal provvedimento sono 104, dei quali una trentina sarebbero frontalieri. Tutto il personale delle due filiali è stato informato nella mattina di mercoledì 28 febbraio. Ora si aprirà una procedura di licenziamento collettivo in vista della disdetta contrattuale per la fine dell’anno. In caso di interruzione dell’attività, Manor cercherà di trovare un’opportunità per i collaboratori per continuare a lavorare presso un’altra filiale nella regione. Se ciò non fosse possibile, verrà attivato un piano sociale, che aiuterà i collaboratori a trovare un altro impiego.

Sempre secondo quanto rivelato da Ticinonews, Manor intende comunque rafforzare ulteriormente le proprie radici in Ticino nelle filiali che rimarranno aperte (rispettivamente ad Ascona, Bellinzona, Biasca, Locarno, Lugano e Vezia), grazie anche all’apertura, venerdì, di un nuovo punto vendita a Grancia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

66 Commenti

  1. …colpa delle vendite online, della liberalizzazione e globalizzazione. Non dovevano togliere le tutele al commercio e le licenze. Hanno distrutto la classe media.

    1. Manor ERA un punto di riferimento, quando gli stipendi erano migliori e il potere di acquisto ben diverso. Se la concorrenza arriva, non devi però stare a guardare o fare finta di niente: Manor e’ rimasta in tutto e per tutto come 30 anni fa( servizio incluso).

  2. Colpa dei politici che dormono fra gli allori sognando un tempo d oro che ora non c è più. Non se ne rendono conto perché sono li a scambiarsi la palla l un con l altro ed hanno paura di guardare in faccia la realtà. Nessuno ha i cosiddetti “attributi”. Ciao a tutti

    1. Sinceramente non credo proprio che ciuderanno hanno investito in moltissimi settori diversi.
      Possidono con diverse percentuali: interdiscount; Denner; Mediamarkt; Digitec; Galaxus e moltissime altre aziende.
      Non credo proprio che ciuderanno.

    2. Ben detto. Ci va pure una ex Consigliera Federale che si chiama Doris, ha una casa di vacanza nel Gambarogno e riceve una pensione di 23’000 franchi al mese. È una di quelle che hanno invitato a votare NO alla tredicesima AVS. Certo che lei non ne ha bisogno visto che è pure nel Consiglio d’amministrazione della Stadler, ditta che costruisce treni e tram per tutto il mondo con, ultimamente, commesse per decide di milioni. Alla faccia del ceto medio che, contrariamente a quanto pensano in molti , sta scomparendo !!!!!@@

      1. E allora ? Che te ne frega? Pensi che tutti gli statali possono permettersi una casa con 4’000 franchi al mese. Forse i troppi “capi e capetti” dai 10’000 in su.

    1. Comincia a fare la spesa a casa tua… Magari qualche negozio in più rimane aperto…. Per quanto riguarda i frontalieri, trova uno svizzero che vada a fare quei lavori…. Medita prima di parlare.

    2. Mio marito si alza alle 4.30 del mattino e fa 140 km al giorno e 9 ore di lavoro, si guadagna e se lo suda il suo stipendio, guadagna meno degli svizzeri residenti e oltretutto ha la doppia tassazione.. Più rispetto per favore!

      1. I frontalieri si sono sempre guadagnati lo stipendio a suon di sacrifici e tanti bocconi amari .

        Io ci ho lavorato 50anni fa e mi son trovata bene ma poche ditte trattavano bene
        oggigiorno, mi pare sia cambiato in peggio

      2. “Guadagna meno degli svizzeri” è tutto lì, perché non ci arrivate a capirlo? I frontalieri creano concorrenza “sleale” nel momento in cui vengono a lavorare qui per 3500 franchi lordi: in Italia ci campi, in Svizzera no. Ma a tanti datori di lavoro la cosa interessa poco e in tante aziende si assumono praticamente solo frontalieri, a scapito dei domiciliati!
        PS SONO FRONTALIERE DA VARESE, DIPLOMATO AFC E QUINDI STIPENDIATO TANTO QUANTO DOMICILIATI

    3. Amore….i frontalieri lavorano e si fanno un mazzo così. E chissà come mai fanno i lavori che i…. residenti…non VOGLIONO fare. La casa se la sono sudata .
      Non parliamo senza riflettere.

      1. E allora ? Che te ne frega? Pensi che tutti gli statali possono permettersi una casa con 4’000 franchi al mese. Forse i troppi “capi e capetti” dai 10’000 in su.

    4. Cara Elisabetta , sono Svizzera e ho sposato un frontaliere Italiano.
      Vivo in Italia da 25 anni ormai.
      E ogni volta mi cadono le braccia quando sento commenti d’invidia e ignoranza.
      Cara Elisabetta molti frontalieri
      ringraziano , la Svizzera d’aver un lavoro .
      In Italia avrebbero fatto fame o evasori
      Cara Elisabetta , I frontalieri I soldi se li sudano e versano tutte le tasse , ai due Stati , la Svizzera e la tua amata Italia!!
      Anche in Italia per la tua futura pensione , visto l’evasione
      costante …
      Cara Elisabetta non abbiamo la villa ma dopo anni di straordinari un appartamento
      Dopo 25 anni in Italia, ho riscontrato , tanti luoghi in comune sui frontalieri , spesso
      Basati su ignoranza e tanta tanta invidia!!!
      Spesso riflessioni sentite da individui che evadono e fanno
      I furbetti .
      E ti posso confermare è molto diffuso!!
      Se I paesi , confinanti al Nord Italia non assumessero più ,
      Sarebbe un problema per diverse nazioni
      Per la Svizzera ma anche per la tua agata Italia
      Dunque Elisabetta rispetta I lavoratori seri , quelli che si alzano presto al mattino , quelli che si fanno chilometri e le notti.
      Pagando regolarmente le tasse
      I FRONTALIERI

      Cara Elisabetta

  3. Commento di Marco Sassella giustissimo. La gente ma soprattutto i politici non vogliono vedere quello che ci sta arrivando addosso. Chiaro, benestanti, politici e dipendenti pubblici non verranno toccati. Come sempre

  4. Tanto per i frontaglieri fanno di tutto per trovare un altro posto.sono gia posti assigurati come e’successo con Viganello.Questo e’gia programato 1 anno fa.Per questo motivo residenti sono a casa e non riescono trovare lavoro.Direzione e capi sono TUTTI frontaglieri

    1. Leggendo o meglio interpretando, il tuo itagliacano mi si sono arricciate le budella, se la sintassi e sconosciuta, non lo è da meno il contenuto. Mi è pero d’obbligo ricordarti che il ticino si è sviluppato ed ha potuto prosperare, proprio per il contributo di migliaia di frontaGlieri, che col loro lavoro hanno permesso che ciò avvenisse. Io appartengo a una vecchia generazione di frontaGlieri, ai quali le industrie allora migrate dalla Svizzera tedesca, pagavano il viaggio per recarsi al posto di lavoro. Ciò era dovuto al fatto che allora in Ticino era scarsissima la manodopera qualificata. Ora è facile criticare, ma la realtà ora sarebbe molto diversa se non ci fossero stati i tanto vituperati frontaGlieri. Oltretutto il tuo nome stranamente mi suggerisce , che quasi sicuramente sei tutt’altro che una Patrizia Ticinese, con probabilmente ancora la firma fresca.
      Pertanto, ogni ulteriore commento alla tua frase sconclusionata, penso sia del tutto superfluo.

      1. Vallo a dire ai ticinesi DOC licenziati come segretari in parecchi settori perché il FRONTAGGGLIERE costava la metà. Sono questi da boicottare come un paio di Garage importatori di grandi dimensioni e marche conosciutissime.

    2. Haha vi rode che i frontalieri, lavorano, invece voi schiene fredde dovreste iniziare a lavorare per arrivare a fine mese con una manciata di franchetti in tasca

  5. Normale, calano le i cifre, aumentano i costi si assotigliano le entrate, si chiude. Ed é solo l’inizio di una crisi globale che nessuno vede o non vuol vedere. Signori, pin piano andiamo incontro a una crisi stile anni trenta e questo potrebbe diventare molto preoccupante per tutti noi.
    M.a.s.

    1. Hai capito bene dove si va a finire. Io sono frontaliere ma sto vedendo difficoltà in tutti i settori lavorativi. Aumentano i prezzi di ogni singola cosa ma gli stipendi no. Secondo il tuo punto di vista cosa bisogna fare? Ci sono guerre che noi contribuiamo con le tasse che paghiamo, agricoltori che protestano, immigrati che arrivano da ogni angolo del mondo. Crisi climatica, la povertà che aumenta. Io sinceramente non so più a cosa pensare. Ciao

      1. E vedremo piu avanti con l’intelligenza artificiale…. Quanta gente disoccupata.
        Purtroppo, quel che non ha fatto il covid, lo farà questa alta tecnologia

      2. Cesare, leggendo la tua analisi mi è corso un brivido lungo la schiena, tutte cose tremendamente vere, sto cercando di pensare cosa noi si possa fare per non entrare nel tunnel della “Paura” e migliorare per le generazioni future. Abbiamo qualche idea? Io ci sto riflettendo.

    2. Cari signori qui si fa la guerra dei poveri ho lavorato in Svizzera per lungo tempo ed ho percepito solo rabbia e razzismo nei confronti della gente che comunque faceva il lavoro che altri i( locali )non si sognano neanche di pensarlo e comunque non abbiamo mai rubato nulla a nessuno perciò è solo offensivo sentire alcune considerazioni

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo