RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

‘Cellula tumorale’, ‘sterilizzazione delle amicizie’, ‘rifiuto della minoranza’. Il caso Lombardi e le 7 domande di Svolta Civica a Rapinese

Le spiegazioni offerte dal sindaco Alessandro Rapinese circa la cacciata dalla giunta dell’assessore all’Ambiente Ivan Matteo Lombardi per il gruppo di Svolta civica non bastano. Il caso è scoppiato lo scorso 27 dicembre: Clamorosa bomba politica: Rapinese ‘licenzia’ l’assessore di punta Lombardi. Scrive: “Venuta meno la fiducia”. Ne seguì una durissima ricostruzione dei fatti offerta dallo stesso Lombardi: Lombardi a Rapinese: “Io ‘cellula tumorale’, le mie amicizie ‘dubbie’, la visione di democrazia. Qual è la mia colpa, Ale? Ingiusto rimuovermi”. Quindi lunedì scorso, 30 gennaio, come stabilito dallo Statuto il sindaco ha dovuto motivare in Aula: Rapinese archivia Lombardi senza motivazioni. Poi sfottò alle minoranze: “Se vi piace Beautiful, abbonatevi a Sky”.

Oggi interviene appunto Svolta Civica, con i consiglieri Minghetti, Nessi e Vozella. Il gruppo ritiene insufficienti le motivazioni addotte dal primo cittadino sia nel documento di revoca che in Consiglio comunale. Tutto viene messo nero su bianco in un’Interrogazione. Eccola in forma integrale con 7 domande poste alla fine del documento:

I sottoscritti consiglieri, premesso quanto segue:

Lo scorso 27 dicembre il sindaco ha revocato l’assessore Lombardi nominato non più di sei mesi fa. La crisi non è stata accompagnata da spiegazioni fattuali da parte del primo cittadino. L’unica motivazione fornita, affissa all’albo pretorio e ribadita davanti al Consiglio nella serata del 30 gennaio, è stata: “Non v’è più convergenza in ordine alle modalità di perseguimento degli indirizzi di governo”. In pratica si afferma che è venuto meno il basilare rapporto di natura fiduciaria. Alla richiesta di ulteriori chiarimenti Rapinese aveva replicato che lui “Nomina e revoca in autonomia”. Giova ricordare che per giurisprudenza costante (da ultimo Tar Lazio, sez. II, sentenza n. 11143/22) si afferma che una congrua motivazione dell’atto di revoca ben può consistere nella lesione del rapporto di fiducia esistente tra il Sindaco e l’Assessore ma tale motivazione è stata giudicata sufficiente soltanto se il Sindaco ha quanto meno sommariamente menzionato il fatto che ha innescato la suddetta lesione. E ancora: Tar Puglia, Bari, sez. I, n. 583 del 29 aprile 2022 – E’ illegittimo l’atto di revoca di un assessore comunale che si limiti ad affermare che è venuto meno il rapporto di fiducia, non recando alcuno specifico riferimento alle ragioni per cui il Sindaco ha ritenuto di procedere. E Tar. Lazio, sez. II, sentenza n. 11143 del 10 agosto 2022 che ha annullato la revoca per difetto di motivazione in quanto la stessa era basata sul mero affievolimento del rapporto di fiducia è viziata da un difetto di motivazione sostanziatasi nell’omessa indicazione dei fatti che avevano cagionato tale affievolimento di fiducia. Poiché si tratta di una questione che riguarda l’intera città, non avendo il sindaco spiegato quali fatti siano accaduti nel caso specifico e non potendosi accontentare di una motivazione apodittica che cioè non spiega nulla non resta che riferirsi alle dichiarazioni rese dall’assessore Lombardi al proposito.

Afferma il Lombardi che il sindaco gli avrebbe riservato una definizione “cellula tumorale” capace di infettare il resto della giunta. Il secondo motivo di revoca sarebbe che il primo cittadino non avrebbe gradito i dialoghi che l’assessore avrebbe tenuto con la minoranza in occasione della discussione di alcune delibere poi approvate a larga maggioranza (vedi delibera riguardante l’istituzione dell’Ispettore Ambientale ) perché per governare bene Como non ci debbono essere intese con la minoranza e/o con chi dissente. Concetto ripreso successivamente in una intervista rilasciata al giornale La Provincia nella quale in relazione al mancato dialogo con le minoranze il sindaco ha risposto “Dovrei forse confrontarmi con chi ha devastato la città. Non ho tempo per i perdenti rancorosi”.

SI CHIEDE

– quali sono i fatti che hanno comportato il venir meno della “convergenza in ordine alle modalità di perseguimento degli indirizzi di governo”;
– se è vero e per quali fatti il sindaco ha ritenuto di definire l’assessore Lombardi una cellula tumorale;
– se corrisponde al vero e con riferimento a quale attività istituzionale il sindaco ha ritenuto di affermare che “non ci debba essere alcuna apertura della sua lista e dei suoi membri al dialogo con la minoranza e/o con chi dissenta”;
– se è vero che il sindaco non intenda confrontarsi con le legittime istanze della minoranza;
– se ritenga che rientri nel suo diritto di sindaco di rifiutare, a priori, i contributi della minoranza;
– se è vero che nella sua visione di democrazia il sindaco ritenga “che il successo della sindacatura sia collegato alla perfetta sterilizzazione dell’ambiente di lavoro e della cerchia amicale con compiutissima aderenza del singolo alla sua persona”;
– se è vero che il sindaco pretenda che i consiglieri della sua lista e gli assessori non frequentino persone/amici che non lo abbiano votato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. Carissimi @Andrea@Giorgio and @Steve (citato per ultimo per via della sua nota arguzia), il vostro problema è sempre quello. Non siete ancora riusciti a passare la nottata e continuate a chiedervi come mai i comaschi hanno scelto Rapinese al secondo turno. Ripeto. Fatevi la domanda e datevi la risposta…..preferibilmente tra 5 anni.

  2. Lombardi non è, come ha detto Rapinese Sindaco, una cellula tumorale della Giunta ma è in ogni caso una cellula. È una creatura di Rapinese Sindaco che lo ha lanciato in politica e dalla politica che conta lo ha estromesso appena ha ritenuto opportuno farlo. Quando si elegge un uomo solo al comando non si può pretendere che non crei una squadra di “yes men”. L’uomo al comando non cerca collaboratori ma sudditi e Rapinese Sindaco non è da meno. La differenza tra le liste di partito e le liste personali è questa. I primi hanno un’organizzazione alle spalle, i secondi sono delle organizzazioni che hanno un despota dietro. Solidarietà a Lombardi per il modo con cui è stato trattato ma quando diede la sua responsabilità ad entrare nella lista Rapinese Sindaco, non era necessario essere un veggente per capire lo stile di chi c’era dietro. 😊

  3. @IA19
    Ma anche basta con sta cosa: non è che uno vince le elezioni e gli altri per cinque anni stanno muti.
    Proprio i sostenitori di Rapinese dovrebbero sapere che la funzione delle minoranze è quella di proposta e controllo, e opposizione alle decisioni che non condividono.
    I sostenitori di Rapinese devono farsene una ragione: Rapinese ha vinto e dall’altra parte ci sono delle opposizioni, che fanno il loro lavoro (o almeno ci provano…).

  4. Inutile, non risponderà.

    È impegnatissimo a fare video, mica ha tempo per queste cose (oltre che evidentmeente poche argomentazioni, visto come rifugge le domande).

    Meglio tampinarlo su aspetti più concreti e che interessano maggiormente i cittadini, che tanto non ne mancano!

  5. Bravissimi!!! Ben scritta. Non ci resta che aspettare i 20gg da regolamento per vedere se il sindaco intende dare contezza alle domande poste, diversamente il suo silenzio sarà la conferma di quale sia il suo spessore

  6. Avete perso le elezioni quando pensavate di averle in tasca al secondo turno.
    Quindi fatevi una domanda e datevi una risposta.

    1. Uno dei doveri dei consiglieri eletti nella minoranza consiliare è quello di pretendere trasparenza e segnalare anomalie, specie nel riferimento alle norme e alla giurisprudenza. Chi ritiene che essi debbano tacere solo perché non hanno vinto le elezioni, o è in malafede o difetta delle conoscenze democratiche più elementari. Consiglierei, in tal caso, di tornare a dedicarsi ai reality televisivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo