RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Frana a Blevio, Erba (M5s): “Paese abbandonato dopo le promesse della Regione”. E Currò: “Il governo faccia di più”

Dopo l’alluvione destante di questa estate, questa notte a Blevio si è ripetuto uno scenario molto simile: temporali, esondazione di un torrente, rovinosa frana sulla Lariana a lambire le case e distruggere auto. E immediatamente scoppia anche la polemica politica.

Sono il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Raffaele Erba, e il deputato dello stesso partito, Giovanni Currò, a puntare il dito contro Regione Lombardia parlando di “disastro annunciato” e a invocare l’intervento del governo.

Temporali nella notte: esonda un torrente, nuova frana sulla Lariana a Blevio. Strada chiusa

“Rabbia e delusione ecco cosa provo in questo momento – afferma Erba – Rimango stupìto dall’immobilismo di Regione Lombardia. Proprio venerdì scorso ho effettuato un sopralluogo a Blevio per verificare a che punto fossero le operazioni di messa in sicurezza della zona e ho constatato che poco o nulla era stato fatto a distanza di quasi due mesi dall’alluvione”.

“Sono inaccettabili l’assenza e l’immobilismo di Regione Lombardia, sempre in prima linea quando si tratta di fare passerelle e annunci roboanti sui dissesti ideogeologici ma poi quando arriva il momento di assumersi responsabilità concrete è la prima a sfilarsi e utilizzare il paravento della mancanza di risorse – prosegue il consigliere regionale comasco dei Cinque Stelle – Da mesi stiamo chiedendo di trovare uno strumento in grado di anticipare i soldi necessari per la messa in sicurezza dei territori alluvionati”.

“Ma invece che lavorare celermente le risposte ricorrenti sono lungaggini che ad oggi non hanno portato a nulla – conclude Erba – I cittadini di Blevio sono stati lasciati soli nonostante i miei ripetuti appelli. Venerdì ho posto l’accento sulla necessità che Regione Lombardia laborasse sugli anticipi economici per le messe in sicurezza. Ma ancora una volta, chi è chiamato a intervenire per garantire l’incolumità dei cittadini, ha fatto orecchie da mercante e si è limitato a promettere interventi mai realizzati. Ora la mia vicinanza va a tutti i cittadini di Blevio che ancora una volta si trovano a subire l’ennesimo disastro annunciato”.

Dal cantro suo, il deputato comasco dei Cinque Stelle, Giovanni Currò, invita “il Governo e la Regione a non abbandonare il territorio, velocizzando anche l’erogazione dei fondi per lo stato di emergenza”.

“Il governo – scrive in una nota Currò – deve fare presto con gli altri fondi dello stato di emergenza, ma anche la regione è necessario che faccia la sua parte. Tutte le istituzioni devono scendere in campo e dare il loro contributo per mettere in sicurezza del territorio prima dell’avvio degli interventi di prevenzione che purtroppo sono diventati urgenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo