RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

L’assessore celebra il finto matrimonio su richiesta nel cortile antico del Comune, polemica a Como

L’assessore alla Cultura del Comune di Como, Enrico Colombo, protagonista di un doppio matrimonio civile in Comune a Como (uno vero e uno finto, celebranti entrambi con fascia tricolore indossata). E in consiglio comunale scoppia la polemica. Il caso è stato sollevato dal consigliere di opposizione Vittorio Nessi (Svolta Civica) che ha raccontato l’episodio finito anche in una interrogazione, approdata in aula.

Tutto nasce il 6 giugno scorso quando il consigliere viene a conoscenza della celebrazione di un matrimonio civile nel cortile antico di Palazzo Cernezzi, cosa in effetti che non risulta avere alcun precedente. Da qui le domande rivolte da Nessi in prima battuta al sindaco Alessandro Rapinese, che ha risposto in forma scritta dicendo che il matrimonio vero e proprio, dunque ufficiale, si era in realtà svolto come di consuetudine nell’aula consiliare di Palazzo Cernezzi ma che poi, in un secondo momento, gli sposi hanno chiesto e ottenuto di replicarne uno ‘finto’ e “senza ufficialità” nel cortile antico del Comune, sempre con l’assessore Colombo in fascia tricolore.

“La ripetizione della cerimonia per due volte è avvenuta con tutte le formalità del caso, eccetto la firma dei registri – ha detto ieri sera il consigliere Nessi che, non soddisfatto dalla risposta scritta, ha chiesto di discutere in aula l’interrogazione – Inoltre per la replica bisogna allestire le strutture e i banchi, distogliere personale dai compiti istituzionali, serve la presenza di un delegato con la fascia tricolore, oltre ai testimoni, ai parenti e ovviamente all’occupazione del cortile. Ho chiesto se questo fosse consentito, non mi è stato risposto. E anche se fosse successo altre volte, se si trattasse di una consuetudine e se fossero state concesse eventuali autorizzazioni”.

“Inoltre – ha concluso Nessi – anche nella replica del matrimonio è stata usata dall’assessore Colombo la fascia tricolore che è simbolo di decoro e della carica e non può essere usata per una finzione, per un gioco o per fare un favore agli amici. Si tratta di una grave violazione dei doveri connessi a una funzione importante come quella di celebrare matrimoni”.

Come si vede dal brevissimo video qui sopra, uno stizzito assessore Colombo ha replicato al consigliere di Svolta Civica affidando la propria risposta alle parole messe precedentemente nero su bianco dal sindaco Alessandro Rapinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

24 Commenti

  1. Nessi,vada in pensione !!! peraltro anche meritata se vogliamo. Siete ridicoli se queste sono le vostre argomentazioni, il Rapi governerà per altre due legislature…..

    1. Se questa è la preparazione di voi rapifans si capiscono tante cose!
      Al massimo si può essere eletti per due mandati consecutivi, salvo decadenza prima di 2 anni 6 mesi e 1 giorno, dai che se cade entro gennaio può farcela a farne 3!
      La legislatura è un’altra cosa, per quella si va a Roma solitamente!

  2. La figura di Colombo è a dir poco imbarazzante. Ma, ancor più imbarazzante è che Rapinese fa lo sceriffo con tutti, tranne che per qualcuno… Fuffologo di prima categoria. E chi lo contorna nel mutismo, be’, che dire…

  3. Ricordo uno dei primi interventi in Consiglio Comunale di Colombo riguardante la torre Pantera nel quale ne raccontò la storia, gli interventi eseguiti, i progetti. Preparato, a tratti appassionato, fine ed educato. Nei toni e nei modi odierni non pare nemmeno la stessa persona. Si conferma un vecchio detto “chi va con lo zoppo impara a zoppicare”. Spiace.

  4. Opposizione ridicola occupazione del cortile ? a scapito di chi ?? ridicoli occupatevi di cose serie che interessano i cittadini SIETE SOLO DEI RANCOROSI XKè a tutti i partiti politici è stata tolta la sedia sotto il sedere.

  5. senza vergona è l’opposizione occupazione del cortile? a scapito di chi?? se foste persone serie vi occupereste di cose che interessano i cittadini AVETE LE RISPOSTE CHE MERITATE ridicoli rancorosi.

    1. Sig. Alessi le do ragione, sono problemi futili, ma purtroppo credo che mettano in luce l’atteggiamento di questa amministrazione di considerare la cosa pubblica come cosa propria, e questo francamente non è accettabile

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo