RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

“Strisce pedonali tattili, semafori acustici, scritte in braille”, il programma di Bartolich per fragili e anziani

“La nostra città rimane sempre poco praticabile da anziani e persone con difficoltà motorie e visive, basta vedere i marciapiedi, ostruiti da ogni tipo di barriere, da moto, fino ai recipienti per la nettezza urbana sparsi ovunque”. Adria Bartolich, candidata sindaca per il Bene Comune e Civitas, e il candidato consigliere Francesco Palmese di Civitas.
Spiegano: “Civitas – Progetto città, in questi anni, non ha fatto mancare la sua sensibilità E ha lottato per l’abbattimento delle barriere architettoniche e migliorare la vita di coloro che hanno un diverso modo e approccio alla città. Una città per tutti è una città che può essere vissuta in modo autonomo e indiscriminato da tutti i cittadini siano essi bambini, anziani o disabili.
Così elencano per punti gli impegni elettorali in materia:
  • Dotare di strisce tattili gli attraversamenti pedonali della nostra città;
  • Semafori a chiamata con segnale acustico per non vedenti;
  • Cestini della raccolta differenziata con scritte in braille;
  • Un regolamento per la motorizzazione leggera e vie differenti per pedoni e biciclette;
  • Cartellonistica luminosa degli uffici pubblici con sintetizzatori vocali;
  • Zone di appoggio o sosta per disabili e anziani in via Zezio, Parco Negretti, via Tommaso Grossi
Spiegano poi: “Sono solo pochi genti e poco costosi ma che possono fare la differenza e fanno vedere la reale cura che si dovrebbe a molti dei nostri cittadini. A tutto questo, rimane inteso di far fede alla proposta approvata in consiglio – rimasta lettera morta Civitas – Progetto città – di Civitas – per la sintesi vocale sui bus, cominciando dalle principali linee e negli orari di maggior afflusso perchè l’autonomia non dovrebbe essere qualcosa da chiedere ma un diritto. Da qui il mio nuovo impegno diretto nella politica con Civitas, a fianco si Adria Bartolich, perchè chi vi scrive è un non vedente vittima di una politica troppe volte assente. Como può e deve rinascere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Tante belle proposte futuristiche. Cominciamo col dotare TUTTI i marciapiedi cittadini, dal centro alle periferie, di scivoli per l’attraversamento degni di questo nome. La maggior parte ne è priva, molti scivoli hanno un dislivello pericoloso per le carrozzine, altri lo scivolo da un lato e gradino magari sconnesso o molto alto dall’altro lato dell’attraversamento, a molti marciapiedi riparati in questi ultimissimi anni gli scivoli che erano presenti sono stati addirittura eliminati! Sono moltissimi i semafori già dotati di segnale acustico ma nella maggior parte sono disattivati da lungo tempo, segnalazioni inutili. Sarebbe interessante sapere quante sanzioni sono state erogate in questi anni a tutte le auto abusivamente parcheggiate negli stalli riservati ai disabili e quante rimozioni per permettere l’utilizzo ad un disabile (quest’ultima prassi risulta sconosciuta anche in casi gravi). Poi si potrà pensare al resto

  2. Come si può non condividere ogni singola parola della nostra candidata Sindaca ADRIA BARTOLICH. Idee e progetti utili e concreti che vanno semplicemente incontro alle esigenze normali, opportune e necessarie per migliorare la vita giornaliera di tutti i cittadini e in particolare quei cittadini di qualunque età con diverse tipologie di disabilità. Avanti tutta con CIVITAS E BENE COMUNE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo