RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

“Como sempre più turistica ma garantire almeno un bagno a quei pullman in fila sarebbe il minimo”

Una breve riflessione da una nostra lettrice sulla gestione del turismo a Como. In particolare, il tema è l’afflusso sempre maggiore di pullman turistici in città, nelle cui area di sosta, però, i servizi sono carenti o del tutto assenti. Di seguito, il testo – con la foto allegata che vedete in pagina – della lettrice (per segnalazioni, riflessioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com, alla nostra pagina facebook o al whatsapp di redazione 335.8366795).

Mi trovavo in via Regina e non ho potuto fare le mie solite riflessioni, sulla mia città che ormai è divenuta turistica a causa dei turisti che la affollano quotidianamente, ma alla quale mancano ancora molti servizi, prima di essere considerata tale.

Ad esempio, lungo la via Regina Teodolinda, esiste il parcheggio dedicato ai pullman turistici, uno in fila all altro, senza alcun tipo di servizio, vero è che dovrebbe essere una sosta e non un hotel a 5 stelle, però magari solo un servizio igienico, giusto per fare una ‘plin plin’, oppure sciacquare solo le mani, dopo ore di guida, sarebbe il minimo.

Ovviamente è solo un “punto di vista”,

Cordiali saluti, V.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

18 Commenti

  1. Infatti mi sono chiesta come mai non ci sono bagni pubblici data la mole di gente ! Io che ho una attività spesso e volentieri entrano in 5 10 alla volta solo per il wc ovviamente o consumano o chiedo 1 euro mi sembra giusto anche perché io pago acqua carta igienica e pulizia bagno ! Però se mettono più wc sarebbe meglio specialmente vicino al imbarcadero

  2. Dai commenti e dalle foto ritengo sfugga a tutti che in via Regina i pullman sostano dopo aver scaricato i turisti in altre aree. Quindi i Wc in via Regina servirebbero solo per gli autisti.. ma come detto da tutti i Wc sono a bordo.

  3. Io direi che i bagni pubblici dovrebbero esserci nn solo x i turisti dei pullman ma x Tutti i Cittadini Comaschi e Non ..e Non Fare Affidamento Sul fatto che TANTO CI SONO I BAR ORINATOI …..GIUSTO sig Sceriffo ..faccio tutto io e solo io faccio ..

  4. In parecchie città i pullmann pagano centinaia di euro solo per entrare e scaricare i gruppi. Incominciamo da lì,poi si può riparlare di servizi vari gratis

  5. Ma santo cielo, il fatto che i pullman abbiano il wc integrato (x emergenza) sarebbe una valida argomentazione?!… ho trovato servizi igienici ovunque in altre città, anche nei parcheggi x le auto all’ingresso delle stesse, ma voi girate o state piantati dietro le tastiere e sui divani?

  6. Al Cimitero monumentale ci sono i servizi igienici orario 8.00/18.00…
    E magari ci sta che facciano anche una preghierina…!!!!
    .. Comunque quasi tutti i bus oramai hanno i WC inclusi.

    1. Ma che risposta è???? Se un giorno sei in giro per questa meraviglia di città, a detta di alcuni ma secondo me non lo è, è ti venisse un attacco di mal di pancia di quelli che hai 1 minuto di autonomia cosa fai? Il solito leone da tastiera!

      1. @francesco: come hanno fatto le persone fino ad oggi a tenere i pantaloni asciutti ? Quanti bagni pensi vadano disseminati per il centro storico per garantire la tenuta ermiletica di vesciche straniere?.. chi guadagna dal turismo paghi i servi del turista: bar ristorante alberghi!

  7. Turisti, autisti e residenti fanno bene a pisciare contro i muri e gli alberi. Questo vogliamo, e questo abbiamo. Persino per proporre un cesso vicino all’imbarcadero si deve spiegare il perché. Cosa ci vuole a mettere tre o quattro ToiToi lungo il lago e in posti come quello indicato oggi? Perché in tutto il mondo è naturale e a Como si fa fatica persino a spiegare che l’acqua è bagnata? Poi farnetichiamo di mega stadi con centri commerciali, di centri del ghiaccio internazionali… Mio Dio, cominciamo da un camioncino che cala giù un pisciatoio di plastica.

      1. Non so ora, ma tempo fa mi è capitato di chiedere della toilette al Coin e mi hanno detto che se non si è comprato qualcosa non si può usufruirne.
        Siamo impazziti o che cosa? Nei centri commerciali ci sono sempre delle toilette ed anche pulite.
        Siamo stati a visitare il lago d’Orta, ci credete che c’erano toilette dappertutto, pulite e alcune gratuite, altre a pagamento (50 cent.) che penso chiunque paghi volentieri.
        Como si fa sempre distinguere per erogare zero servizi.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo