Newslab
Sanità

Attilio Fabio Cristallo nuovo responsabile del Servizio Trasfusionale all’ospedale Sant’Anna

Il 1 settembre ha preso servizio all’ospedale Sant’Anna il nuovo responsabile del Servizio Trasfusionale di Asst Lariana, il dottor Attilio Fabio Cristallo, nominato a seguito del concorso bandito. Sessantun’anni, relatore e autore di abstract e poster a convegni, autore di libri e guide pratiche nonché di testi scientifici, moderatore, docente, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, il dottor Cristallo si è specializzato, nel medesimo ateneo in Biologia Clinica.

Dopo la laurea ha frequentato il laboratorio di Biologia molecolare applicata dell’ospedale San Raffaele di Milano e il SIMT dell’ospedale di Varese e per il dottorato di ricerca in Virologia, che ha conseguito a Pavia, gli Istituti di Microbiologia e Biochimica dell’Università degli Studi di Pavia, il CNR di Pavia, gli Istituti Zooprofilattici di Pavia e Brescia, l’Istituto di Biologia Cellulare di Bordeaux e il laboratorio analisi dell’ospedale di Gallarate. Ha lavorato nel presidio ospedaliero di Rho, poi a Voghera, a Gallarate, a Busto Arsizio, a Niguarda a Milano; dal 2011 al 2022 ha lavorato all’Azienda Provinciale per i servizi sanitari di Trento e si è poi trasferito all’Azienda ASL 1 di Imperia al servizio trasfusionale dell’ospedale di Imperia.

“Il dottor Cristallo porta con sé un’ampia e qualificata esperienza clinica e laboratoristica, solide competenze specialistiche e una significativa attività nell’ambito della ricerca e della formazione – sottolinea il direttore sanitario di Asst Lariana, la dottoressa Brunella Mazzei – Il suo ingresso rappresenta un importante e ulteriore arricchimento per la nostra squadra e per la nostra azienda, in un ambito, quello della medicina trasfusionale, con un ruolo strategico e trasversale, fondamentale tanto nella gestione delle emergenze-urgenze quanto nel supporto all’attività assistenziale dei diversi reparti. La sua professionalità contribuirà a rafforzare ulteriormente la qualità e l’efficienza dei nostri servizi, a beneficio dei pazienti e dell’intera organizzazione sanitaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA