Giovedì 22 febbraio lo Ial (Innovazione Apprendimento Lavoro) Lombardia, ente accreditato presso la regione Lombardia, ha organizzato, nella sua sede di Como, una giornata di Accoglienza, Orientamento e Inclusione, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Parini. Il progetto nasce da un importante lavoro di rete che ha visto coinvolti i docenti referenti dell’inclusione, gli insegnanti di sostegno e gli educatori di entrambe le scuole e il risultato è stata, spiegano, “una piacevolissima mattinata”.
Sono state organizzate e proposte 5 attività, in cui gli alunni della Scuola Media Parini hanno partecipato lavorando al fianco degli studenti di Ial.
I laboratori attivati sono stati:
-
CHEF IN CUCINA
-
COME SI REALIZZA UN PODCAST
-
L’ARTE DI ALEXANDER CALDER
-
EDUCAZIONE STRADALE
-
L’ARTE DEL PIROGRAFO
Concludono gli organizzatori di Ial: “Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento a tutti i partecipanti per l’entusiasmo, il coinvolgimento e la partecipazione dimostrati. Siamo fermamente convinti che iniziative come questa siano essenziali per promuovere esperienze di condivisione, scambio culturale e crescita reciproca”.