RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

Amici di Como, sono stati più di 1.100 pacchi donati a chi è difficoltà. E oggi una sorpresa per i volontari di Don Giusto

Anche in un anno così difficile come quello appena concluso, la solidarietà a Como non si è fermata nemmeno nel periodo natalizio.

Il progetto “Un Dono a Natale”, ideato da Amici di Como e che ha coinvolto numerose realtà comasche, ha infatti permesso di regalare oltre 1.100 pacchi alle famiglie in difficoltà del territorio. Beni di prima necessità ma anche alimenti natalizi, per un totale di oltre 30 prodotti per ogni pacco.

L’iniziativa ha coinvolto numerose associazioni, aziende e volontari, in una grande catena di solidarietà natalizia, e si è conclusa simbolicamente questo pomeriggio con una piccola cerimonia nell’oratorio della parrocchia di Rebbio.

Mille pacchi dono per chi è in difficoltà. L’iniziativa solidale di Amici di Como con aziende, associazioni e volontari

 

All’incontro hanno partecipato Daniele Brunati, coordinatore di Amici di Como, Silvio Santambrogio, presidente dell’associazione, Don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio e Camerlata e alcuni volontari che hanno preso parte al grande progetto preparando o consegnando gli oltre 1.100 pacchi destinati alle famiglie in difficoltà in occasione del Natale. Anna Tobia per Anteas, Samuele per il gruppo dei ragazzi di Mistagogia e Legami, Miriam Fanara coordinatrice parrocchia di Rebbio-Camerlata, Camilla in rappresentanza dei ragazzi volontari, Franchino Mercuri Francesco Campisi responsabile logistica della catena.

“Si è trattato di un’iniziativa fantastica – ha commentato Silvio Santambrogio – ma la cosa stupenda è stata vedere che tanti amici associati hanno aderito senza pensarci troppo. Questo mostra il grande piacere di tutte queste persone a collaborare in questa iniziativa di Amici di Como, bella nel panorama del Natale comasco e provinciale. Il coinvolgimento delle parrocchie del territorio è stato un segnale non indifferente, così come la partecipazione di tantissime realtà della provincia di Como. Anche il patrocinio del Vescovo Oscar Cantoni ci ha fatto molto onore, dimostra l’affidabilità e la valenza dell’iniziativa”.

Amici di Como, durante la piccola cerimonia, ha donato un video proiettore al gruppo dell’oratorio di Rebbio come ringraziamento ai ragazzi che hanno collaborato nella catena di montaggio dei pacchi regalo. Inoltre, sono stati consegnati altri 20 pacchi a Don Giusto e altrettanti ai volontari di Anteas per distribuirli nei prossimi giorni alle famiglie bisognose.

“Siamo riusciti a consegnare i 1.100 pacchi tre giorni prima di Natale – così Daniele Brunati – ce l’abbiamo fatta grazie alla collaborazione di tutti. E’ stata una catena di solidarietà pazzesca che ha coinvolto sponsor tecnici, La Stecca che è stata di grosso aiuto per l’amministrazione, associazioni e tanti sostenitori che hanno dato un contributo per acquistare molta della merce, chi ha realizzato e regalato i contenitori, ma anche alcuni privati”.

Molti sponsor tecnici hanno donato una grande quantità di prodotti, in esubero rispetto alla quantità di pacchi cui dovevano essere destinati. Così, Amici di Como ha scelto di coinvolgere anche tre Lions Club del territorio: Como Host, Como Lariano, Como Plinio Il Giovane che destineranno i prodotti ad altre famiglie in difficoltà da loro seguite.

Inoltre, molti prodotti sono stati donati alla sede comasca della Nostra Famiglia, al Centro Mamma Rita di Monza, alla mensa del Don Guanella. Infine, alimenti per la colazione verranno destinati ai senza fissa dimora di Como San Rocco.

“Per me, donare non è un atto dovuto ma un gesto d’amore disinteressato – ha concluso Brunati – un gesto inaspettato e spontaneo che non chiede nulla in cambio e si trasforma in sorpresa per chi lo riceve”.

L’iniziativa Un Dono a Natale è sostenuta da: Intesa Sanpaolo, Rio Mare Bolton Food, Rodacciai, Bianchi Group, Zetacarton, Bennet, Chicco Artsana, Sicuritalia, Poliform, Softer, Gentili Mosconi, Clerici Tessuto, Saati, Serates, Larioseta, Vico Spa, Confindustria Como, Caffè Milani, Fumagalli Salumi, Il Birrificio di Como, La Folgorina, Autotorino, La Fiorida, Il Griso, Plozza Vini Tirano, Ambrosoli, Pallacanestro Cantù, Granmercato, Cantaluppi Tavernerio, Eurospin, Siticibo, Carnini, Valeria Ortelli, Paola Gentili, Francesca Sartorelli, Rosanna Rigamonti, Carolina Tagliabue.

Un Dono a Natale ha avuto la collaborazione fondamentale da La Stecca Classe 1958. Anteas Servizi con i propri volontari, LEGAMI, i ragazzi della Mistagogia dell’oratorio di Rebbio e la Parrocchia di Rebbio e Camerlata hanno dato un importante e fattivo contributo per la parte logistico-organizzativa. Ha collaborato al progetto Croce Azzurra ODV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo