Fondazione Scalabrini ha inaugurato oggi La Casa delle Mamme: un appartamento destinato ad accogliere due mamme con bambini garantendo loro spazio indipendenti e servizi in comune. Situato in Via Colonna a Camerlata, presso il complesso residenziale di proprietà della Cooperativa Edilizia di Camerlata, l’appartamento rappresenta la seconda unità abitativa ristrutturata dalla Fondazione in questo contesto. Già da fine 2021 infatti, un primo appartamento è stato messo a disposizione di una famiglia che già lo abita.
Fondazione Scalabrini infatti da più di dieci anni si occupa di famiglie sfrattate, fornendo loro la possibilità di vivere per un anno in un appartamento e accompagnandole a una nuova ripartenza e al superamento delle difficoltà che avevano generato lo sfratto.
Il progetto è stato reso possibile grazie a un accordo tra la Fondazione e la Cooperativa Edilizia, che ha concesso gratuitamente l’uso dei due appartamenti, a fronte di una ristrutturazione e rivalorizzazione degli spazi.
I lavori di ristrutturazione di entrambi gli appartamenti sono stati sostenuti anche da vari contributi economici, tra cui quello di Fondazione Cariplo, le donazioni di alcune aziende private come SC Johnson, PatrolLine, oltre che di associazioni locali come LaBreva70, l’Associazione Palma e di decine di persone e amici della Fondazione Scalabrini, tra cui le “Sferruzzatrici” di Elide Greco, che ha recentemente ottenuto un’onorificenza da Regione Lombardia.
“Contare è limitare il futuro, è sputare in faccia a Dio, recita una citazione a me molto cara – ha spiegato Francesca Paini, Presidente della Fondazione – per noi come Fondazione Scalabrini è tutto qui: creare occasioni perché tanti fili spezzati del mondo in cui viviamo trovino occasione per diventare nodi che ci connettono. Al resto, ci penserà la Provvidenza, ovvero tutti voi che avete dato un contributo a questo progetto e alla nostra mission. Per questo vi diciamo grazie”.
Per sostenere l’attività e i progetti di Fondazione GB Scalabrini onlus, puoi devolvere il tuo 5×1000 o donare liberamente sul conto corrente: IT 12I 08430 10900 000 000 262878
Un commento
Buona sera, mi chiamo Clara e ho 41 anni ; da settembre sono tornata a casa di mio papa’ a Cermenate ,prima abitavo in Piemonte ; ho una bimba di due anni e una cagnolina ; mi trovo in una situazione di disagio economico in quanto il mio ex marito mi ha lasciato indebitata a mia insaputa (motivo per la quale me ne sono andata ); fortunatamente mi sono rimessa subito in pista ,lavoro e pago l’asilo per mia figlia; il mio problema è la convivenza con mio papà che non può sicuramente protrarsi per motivi di carattere personale e anagrafico; ho chiesto aiuto per poter avere una casa in affitto ma senza successo; chiedo a voi se potete aiutarmi ,indirizzarmi per potermi ricostruire una vita con mia figlia;
Cordialmente
Clara