Il nuovo Centro Famiglie e Comunità di Como ha iniziato la propria attività a partire dallo scorso primo luglio e, dopo una fase preparatoria, è entrato ora nel vivo delle attività. Si tratta di un’iniziativa finanziata da ATS Insubria e attiva presso l’Ambito Territoriale di Como. Il Centro rappresenta un punto di riferimento essenziale per le famiglie del territorio, che offre supporto, consulenza e servizi per migliorare il benessere e la qualità della vita delle medesime.
Il coordinatore, il dottor Michael Musetti, presenta così il servizio gratuito: “La missione del Centro Famiglie e Comunità è rispondere alle esigenze delle famiglie con professionalità, competenza e umanità. Crediamo fermamente che ogni famiglia meriti di essere ascoltata e supportata in un ambiente sicuro e accogliente. Il nostro obiettivo è promuovere il benessere familiare attraverso interventi mirati e personalizzati, che tengano conto delle specificità di ogni nucleo familiare. Collaboriamo con enti locali, scuole e altre organizzazioni per creare una rete di supporto integrata ed efficace”.
«Il Centro nasce dalla consapevolezza che le famiglie affrontano sfide sempre più complesse e diversificate – prosegue Musetti – Le dinamiche familiari sono in continua evoluzione e richiedono un approccio flessibile e adattabile. Per questo motivo, ci impegniamo a offrire servizi che rispondano alle esigenze emergenti delle famiglie, promuovendo al contempo la coesione sociale e il senso di comunità. La nostra visione è quella di una società in cui ogni famiglia possa vivere in armonia, con accesso a risorse e supporti adeguati ad affrontare le difficoltà quotidiane».
Per il Tavolo delle Politiche per la famiglia dell’Ambito territoriale di Como, la dottoressa Chiara Tedesco, afferma che «Il Centro Famiglie e Comunità si distingue per l’approccio multidisciplinare e integrato, che coinvolge professionisti di diverse aree di competenza. Psicologi, assistenti sociali, mediatori familiari, educatori ed altre professionalità sociosanitarie e socioassistenziali lavorano insieme per offrire un servizio completo e personalizzato. Ogni iniziativa e attività proposta è realizzata nell’ottica di rispondere alle esigenze delle famiglie residenti nell’Ambito territoriale di Como, raccolte attraverso molteplici occasioni di confronto e dialogo con i vari stakeholder del territorio comasco».
«Il nuovo Centro Famiglie e Comunità di Como si candida a diventare un punto di riferimento significativo per le famiglie del territorio – spiegano dalla direzione di ATS Insubria – La collaborazione con le realtà che propongono servizi per la famiglia e per il benessere e la qualità della vita sarà sempre crescente per favorire una rete di supporto integrata ed efficace proprio perché ogni famiglia merita di essere ascoltata e supportata in un ambiente competente, sicuro e accogliente».
Modalità di accesso. Le famiglie possono accedere gratuitamente ai servizi offerti dal Centro Famiglie e Comunità durante i seguenti orari di apertura:
- a) Lunedì:
dalle 10 alle 14 presso la Sede dell’Azienda Sociale Comasca e Lariana in Via del Dos, 1 Como
dalle 17 alle 18 presso il Municipio di San Fermo della Battaglia
- b) Martedì:
dalle 9 alle 11 a rotazione presso il Manto SCS (Via Rubini 10, Como), Consultorio Icarus (Viale Varese 19, Como) e l’Ex Scuola di Pognana Lario (Via P. Bernasconi, 1)
dalle 16 alle 18 presso il Centro Civico di Tavernerio in Via Risorgimento 26
dalle 16 alle 18 presso Via Fabio Filzi 6, Cernobbio
dalle 17 alle 19 presso la Casa Rossa di Via Bezzola a Campione d’Italia
- c) Mercoledì:
dalle 8.30 alle 9.30 presso il Municipio di Montano Lucino
dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sede dell’Azienda Sociale Comasca e Lariana in Via del Dos, 1 Como.
Si può accedere spontaneamente ma, in particolare per l’attività del martedì mattina fascia oraria 9-11, è consigliato accedere previo appuntamento concordato telefonicamente.
Servizi offerti. Le famiglie potranno beneficiare delle seguenti attività:
– Sportello di informazione, decodifica e orientamento dei bisogni e delle richieste delle famiglie, in rete con tutti gli attori territoriali
– Consulenza attraverso colloqui per l’accompagnamento a servizi integrativi specialistici
– Sostegno alla genitorialità attraverso colloqui individuali adulti, di coppia, incontri familiari
– Incontri informativi e formativi
Sono disponibili consulenze telefoniche e online per coloro che non possono recarsi presso i molteplici punti d’accesso informativi (hub e spoke).
I soggetti coinvolti sono l’ Azienda Sociale Comasca e Lariana nel ruolo di soggetto capofila, i Comuni appartenenti all’Ambito territoriale, Nuova Umanità Cooperativa Sociale ONLUS, Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, Questa Generazione Cooperativa Sociale – ACLI Como, Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, Associazione di Volontari Pronto Soccorso Croce Azzurra ODV, Associazione La stanza Blu, Dialogica Cooperativa Sociale, Centro Progetti Educativi Società Cooperativa Sociale, Cometa – Il Manto Società Cooperativa Sociale, Consultorio La Famiglia Onlus, Fondazione Somaschi Onlus – Consultorio ICARUS.
Per ulteriori informazioni contattare:
Azienda Sociale Comasca e Lariana
Via del Dos, 1 – 22100 Como (CO)
Telefono/WhatsApp: 338/7533957 (si risponde durante l’orario di apertura dei servizi)
Mail: centrofamiglie@ascomlar.com (si risponde durante l’orario di apertura dei servizi)