RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

Le ‘Scatole di Natale’, dopo il successo incredibile di Milano arrivano a Como. Sogno di Annachiara: “Doni per 200 persone ecco come”

“Scatole di Natale”, l’iniziativa partita da Milano che si sta allargando a macchia d’olio in tutta Italia è arrivata anche a nella nostra città grazie all’iniziativa di un avvocato comasco, Annachiara Cardiello, che l’ha lanciata ieri tramite il suo profilo Facebook.

“Mi hanno insegnato che l’aiuto si dà in silenzio ma in questo caso provare a coinvolgere tante persone è un modo per riuscire a fare felici più famiglie – racconta – per questo, quando ho letto dell’iniziativa milanese e ho pensato che sarebbe stato bello replicarla anche a Como, ho preso contatti con la referente più vicina, che però vive a Bulgarograsso, e ho deciso di mettermi in gioco in prima persona perché è davvero tempo di smettere di parlare e iniziare a fare”.

L’idea è semplicissima: chi vuole aderire deve prendere una scatola (misura scatola da scarpe) e mettere al suo interno una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), una cosa golosa, un passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.), un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) ma soprattutto un biglietto gentile, perché alla fine le parole scaldano, coccolano e rendono felici molto più degli oggetti (dettagli su confezionamento e consegna in fondo all’articolo).

Ma a chi andranno questi doni? “L’unica cosa che volevo era è che le scatole comasche rimanessero a Como – spiega Annachiara – quindi mi sono rivolta alle suore Vincenziane di via Tatti che hanno individuato circa cinquanta famiglie, per un totale di circa 150/200 persone, a cui questo dono potrebbe fare piacere. Io raccoglierò le scatole, anche a domicilio se qualcuno non può spostarsi, e poi le consegnerò a loro che si occuperanno di farle arrivare ai destinatari”.

Con una piccola attenzione: “Ricordiamoci che in una famiglia non ci sono solo i bambini– tiene a precisare – ma anche genitori che spesso si privano di qualcosa per sé per poter far felici i figli”.

“Mi hanno chiamata in tanti per avere informazioni e spero che arrivino anche altrettante scatole – conclude – ma c’è stato anche chi ha espressamente chiesto che la sua scatola venisse data solo a famiglie italiane. Ecco, a loro rispondo di lasciar perdere, di non farla perché il vero senso del Natale è un altro e mai come quest’anno credo sia necessario capirlo”.

Qui di seguito qualche dettaglio in più:

CONTENUTO DELLA SCATOLA (dimensioni scatola da scarpe)

Scatola Uomo/Donna:

* La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati” ma in buono stato

* La Cosa Golosa: Cibo non deperibile e nuovo

* Il Prodotto di Bellezza: Deve essere nuovo…non penso vi piacerebbe ricevere un bagno schiuma a metà

* Il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!

Scatola Bimbo:

* La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati” ma in buono stato – indicare sempre età e sesso sulla scatola

* La Cosa Golosa: Caramelle sarebbero apprezzatissime

* Il Prodotto di Bellezza: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini, dei gioiellini per bambini ecc.

* Il Biglietto Gentile: Un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero

Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età)

CONSEGNA:

Puoi consegnare la tua scatola Venerdì 11 dicembre, dalle 14 alle 17. Contattare Annachiara Cardiello su Messanger per l’indirizzo (facebook.com/annachiara.cardiello)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. un iniziativa bellissima!!! sono molto contenta di poter donare una scatola e la cosa che più mi rende felice è il biglietto che scriverò con le mie ragazze! Sereno Natale a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo